Per me lui è più di un fratello ma ora vuole l’eutanasia

Buongiorno,

ho un mio caro amico ammalato di SLA che mi chiede disperatamente un aiuto per potere farla finita con le sofferenze fisiche e psicologiche che da giorni non lo lasciano nemmeno dormire. In appena un anno, la malattia lo ha ridotto in uno stato terribile: è tracheotomizzato e alimentato con Peg; muove solo occhi e bocca e il resto del corpo non ha più alcuna mobilità; è aggredito da continui dolori articolari e, purtroppo, è talmente angosciato che non riesce a dormire più di alcuni minuti. E’ assistito quotidianamente da una esperta “badante” alla quale danno un ottimo ausilio i fratelli e il figlio di lui, ma lui non ha ancora trovato dentro di sé quelle forze per cercare di combattere la sua tragedia e non pensa ad altra soluzione che all’eutanasia. Si rivolge a me e non solo a me, implorandomi di aiutarlo a mettersi in contatto con voi che considera siate i più seri e i più affidabili fra le associazioni di cui lui sia venuto a conoscenza prima di ammalarsi. Finora anche le cure, il supporto “istituzionale” e l’assistenza pubblica hanno funzionato a dovere, ma sulla questione eutanasia ovviamente devono glissare.

Io non so come comportarmi perchè una cosa è l’essere d’accordo e un’altra cosa è impegnarsi in questo tipo di aiuto. Per me lui è più di un fratello, ma non vorrei passare per quello che “lo aiuta a suicidarsi” agli occhi dei parenti stretti. Penso che voi capiate bene i sentimenti che provo. Comunque, sono qui a chiedervi se potete darci un supporto informativo e fattivo per avere la libertà di decidere.

Lettera firmata