Uno dei gravi handicap che da sempre affligge l’istruzione pubblica è l’assenza di una corretta informazione sessuale, all’interno sia dei licei sia delle università. Nei rari casi in cui vi venga dedicato del tempo, la responsabilità viene affidata a insegnanti totalmente impreparati o a esponenti di movimenti e associazioni di stampo religioso.
Le nostre proposte per una diffusione delle tematiche sulla sessualità sono:
- l’installazione delle cosiddette “sex machine”, ovvero dei distributori di profilattici, all’interno dei locali degli istituti superiori e delle università;
- l’abolizione della ricetta della pillola del giorno dopo, poiché riteniamo che essa non sia un farmaco abortivo ma un metodo contraccettivo di emergenza;
- una costante azione di sensibilizzazione circa le malattie sessualmente trasmissibili e la loro cura e prevenzione;
- la promozione di incontri e dibattiti, all’interno dell’orario didattico , con sessuologi,medici e psicologi.
Il gruppo Studenti Coscioni ha finora intrapreso varie iniziative quali:
- un’indagine conoscitiva sull’attività dei consultori circa la prescrizione della pillola del giorno dopo;
- la distribuzione nei licei e nelle università di materiale informativo, profilattici e ricette gratuite per il contraccettivo d’emergenza.
Se sei studente e vuoi promuovere una qualsiasi iniziativa di sensibilizzazione o segnalarci le problematiche relative all’informazione sessuale nel tuo Istituto, scrivi a info@associazionelucacoscioni.it con oggetto “Soccorso civile”