Approvato il 13/05/2024

Articolo 1 – Definizioni

1. Si intendono per:
    a. Cellula Coscioni: articolazione territoriale dell’Associazione Luca Coscioni (d’ora in avanti ALC) che opera come aggregazione di iscritti ALC e volontari con il fine di sostenere l’attività dell’ALC. La Cellula non rappresenta una organizzazione autonoma.
    b. Coordinatori: il corpo direttivo della Cellula Coscioni responsabile della gestione e della rappresentanza della Cellula stessa.
    c. Aderenti: gli iscritti ALC che risiedono nell’area territoriale della Cellula Coscioni e che abbiano manifestato la volontà di aderire anche alla Cellula Coscioni.
    d. Sostenitori: persone non iscritte ad ALC che intendono supportare le attività della Cellula Coscioni in qualità di volontari.
    e. Gruppo Operativo: gli Aderenti e i Sostenitori alla Cellula Coscioni impegnati nel supporto delle attività della Cellula stessa.

Articolo 2 – Scopo e struttura

1. La Cellula Coscioni fa integralmente propri gli scopi e le disposizioni dello Statuto ALC e opera per il raggiungimento degli obiettivi indicati dallo Statuto ALC e dalla mozione assembleare ALC.
  2. La Cellula Coscioni è composta dai Coordinatori, il Rappresentante presso il Consiglio generale ALC, il Gruppo Operativo, gli Aderenti e i Sostenitori.
  3. I Coordinatori e il Rappresentante della Cellula Coscioni presso il Consiglio generale ALC sono eletti dall’Assemblea annuale della Cellula.
  4. La Cellula Coscioni non può dotarsi di un proprio codice fiscale tramite Agenzia delle Entrate.

Articolo 3 – Risorse

1. Le risorse della Cellula Coscioni sono costituite da donazioni e iscrizioni alla Cellula e sono destinate allo svolgimento dell’attività della Cellula stessa.
  2. In caso di donazioni di importo uguale o superiore ai 10€, è necessario rilasciare una ricevuta al donatore.
  3. I Coordinatori tengono apposito bilancio della Cellula annotando le entrate derivanti dalle donazioni e le uscite.
  4. Le Cellule Coscioni non possono dotarsi di un conto corrente postale o bancario.
  5. Ad ogni Cellula Coscioni che ne farà richiesta è fornita una carta prepagata intestata all’Associazione Luca Coscioni e nella disponibilità del Coordinamento, dove poter depositare i fondi delle donazioni raccolte e delle iscrizioni alla Cellula.
  6. Le Cellule che non si doteranno della carta prepagata di cui all’art. 3 comma 5, possono mantenere un saldo contabile massimo di 500€ nella propria cassa. Qualora le risorse superino tale limite, l’importo eccedente deve essere trasferito ad ALC che lo gestirà attraverso un fondo dedicato al finanziamento delle attività specifiche della Cellula stessa.
  7. In coerenza con l’assenza di ogni scopo di lucro, le risorse derivanti dalle attività della Cellula non possono in nessun caso essere distribuite, anche in via indiretta, ai componenti degli organi di cui all’art.1.

Articolo 4 – Aderenti e dei Sostenitori

1. Qualsiasi iscritto ALC nel territorio della Cellula Coscioni può aderire alla Cellula in qualsiasi momento e senza necessità di ulteriori versamenti, prendendo il titolo di Aderente.
  2. Gli Aderenti hanno parità di diritti e di doveri nei confronti della Cellula Coscioni che è organizzata secondo il principio generale della democraticità della struttura e dell’assenza di discriminazione tra le persone.
  3. Gli Aderenti hanno diritto di voto durante l’Assemblea annuale della Cellula, nonché di candidarsi a membri di Coordinamento o di Rappresentante della Cellula presso il Consiglio Generale ALC.
  4. Chiunque non iscritto ad ALC può diventare Sostenitore della Cellula versando alla Cellula una quota di massimo 20€.
  5. I Sostenitori iscritti da almeno 3 mesi alla Cellula hanno diritto di voto durante l’Assemblea annuale della Cellula stessa.

Articolo 5. L’Assemblea annuale della Cellula.

1. L’Assemblea annuale della Cellula è costituita da tutti gli Aderenti e i Sostenitori della Cellula Coscioni e si riunisce almeno una volta all’anno in seduta ordinaria nel mese di settembre.
  2. L’Assemblea può essere convocata in seduta ordinaria e straordinaria dai Coordinatori sulla base di una lettera di convocazione motivata o, entro 28 giorni, qualora ne faccia richiesta almeno 1/10 degli Aderenti e dei Sostenitori.
  3. In ogni caso la convocazione dell’Assemblea deve essere resa nota agli Aderenti e ai Sostenitori con almeno 10 giorni di anticipo tramite pubblicazione sul sito Internet ALC.
  4. E’ ammesso l’intervento all’Assemblea anche totalmente mediante mezzi di telecomunicazione purché sia consentito ai Coordinatori l’accertamento dell’identità degli intervenuti non personalmente presenti.
  5. Le deliberazioni dell’Assemblea sono prese con voto a maggioranza relativa, salvo casi specifici regolati dal presente Regolamento. Non è ammesso il voto per delega.

Articolo 6. Il Coordinamento.

1. Il Coordinamento è composto da minimo 2 e massimo 4 Coordinatori.
  2. I Coordinatori restano in carica per un anno. Il mandato è rinnovabile.
  3. Il Coordinamento adotta i provvedimenti e le iniziative necessarie per conseguire le finalità e gli obiettivi della Cellula, e ne assicura il buon andamento.
  4. Il Coordinamento è responsabile della rappresentanza della Cellula Coscioni, nonché della gestione delle attività sul territorio.
  5. Il Coordinamento è responsabile dell’utilizzo del logo e dell’email istituzionale della Cellula Coscioni.
  6. Il Coordinamento è responsabile della tenuta del registro dei membri del Gruppo Operativo e, su richiesta, della comunicazione del registro con ALC.
  7. Il Coordinamento è responsabile della rendicontazione dei tavoli, eventi e sportelli informativi attraverso apposito form fornito da ALC.
  8. Il Coordinamento convoca la riunione del Gruppo Operativo per discutere le iniziative in corso e quelle programmate con cadenza non superiore ai 6 mesi.
  9. Il Coordinamento, in sinergia con ALC, convoca l’Assemblea annuale della Cellula.
    10. Durante l’Assemblea annuale della Cellula, il Coordinamento illustra il report delle attività svolte nell’anno associativo in corso e il bilancio della Cellula. Tali documenti devono essere inviati ad ALC entro i 5 giorni successivi la tenuta dell’Assemblea.

Articolo 7 – Il Gruppo Operativo.

1. Il Gruppo Operativo supporta il Coordinamento nell’organizzazione e nello svolgimento delle attività della Cellula Coscioni sul territorio di propria competenza.
  2. Aderenti e Sostenitori possono richiedere all’indirizzo email ufficiale della Cellula Coscioni di entrare a far parte o di essere rimossi dal Gruppo Operativo.
  3. I membri del Gruppo Operativo possono essere responsabili di aree o temi specifici o altre attività identificate dal Coordinamento.

Articolo 8 – Formazione di una nuova Cellula Coscioni

1. Possono essere costituite nuove Cellule Coscioni inviando richiesta da parte di almeno 3 iscritti ALC all’indirizzo: info@associazionelucacoscioni.it
  2. A seguito di autorizzazione di ALC alla formazione della Cellula, gli iscritti fondatori di cui al comma 1 convocano la riunione costitutiva dandone comunicazione ad ALC con almeno 14 giorni di anticipo.
  3. ALC invita tutti gli iscritti e i sostenitori del territorio di riferimento alla riunione fondativa della nuova Cellula Coscioni.
  4. A seguito della tenuta della riunione fondativa e dell’elezione del Coordinamento, ALC provvede a inviare logo e email ufficiali della Cellula, segnalarne la presenza sul sito, nonché ad inserire i coordinatori in tutti i canali di comunicazione dedicati alle Cellule.

Articolo 9 – Scioglimento della Cellula Coscioni

1. Lo scioglimento della Cellula Coscioni è deliberato dall’Assemblea della Cellula con votazione a maggioranza qualificata dei 3/4 dei presenti, oppure nel caso in cui manchino almeno due candidature alla carica di Coordinatore, oppure per revoca dell’utilizzo del logo ai sensi dell’art. 18 dello Statuto ALC.
  2. Lo scioglimento è altresì deliberato, unitamente alle motivazioni di tale scelta, da parte del Segretario ALC, d’intesa con il Tesoriere, dopo aver consultato la Presidenza.
  3. In caso di scioglimento della Cellula Coscioni, i relativi fondi e le risorse saranno devoluti ad ALC che li potrà impiegare nelle attività tese al raggiungimento dei propri scopi statutari.

Articolo 10 – Servizi ALC messi a disposizione delle Cellule Coscioni

1. ALC fornisce ad ogni Cellula Coscioni logo ed email ufficiali, inserimento delle informazioni di contatto nel sito web dell’Associazione ed inserimento dei membri del Coordinamento nei canali di comunicazione dedicati alle Cellule Coscioni.
  2. ALC convoca regolarmente Riunioni delle Cellule Coscioni dandone congruo preavviso a tutte le Cellule tramite email ufficiale e dando altresì indicazione degli argomenti trattati.
  3. ALC fornisce ad ogni Cellula Coscioni che ne faccia richiesta con un congruo preavviso, il materiale cartaceo informativo necessario per la tenuta degli eventi territoriali.
  4. ALC, nei limiti della propria responsabilità di trattamento dei dati e previo congruo anticipo da parte della Cellula interessata, fornisce la possibilità di comunicare con l’indirizzario ALC del proprio territorio di competenza al fine di ricercare volontari, informare circa le iniziative in corso e convocare riunioni.
  5. ALC mette a disposizione delle Cellula Coscioni la possibilità di pubblicare propri contenuti all’interno del blog delle Cellule sul sito associazionelucacoscioni.it
  6. ALC mette a disposizione della Cellule Coscioni un gestionale utile ai Coordinatori per poter gestire Aderenti, Sostenitori e Gruppo Operativo, nonché il bilancio della Cellula.

Articolo 11 – Gestione dei dati

1. La titolarità del trattamento dati relativi alle attività della Cellula è centralizzata in capo ad ALC per mantenere l’integrità e l’aggiornamento degli stessi. ALC può delegare parzialmente la gestione di determinati tipi di trattamento, limitatamente a quanto previsto nell’atto di delega.

Articolo 12 – Modifiche al Regolamento delle Cellule

1. Il presente Regolamento viene modificato dal Consiglio di gestione bilancio ALC nel caso in cui fosse necessario il suo adeguamento allo Statuto ALC o alle leggi e regolamenti vigenti.
  2. Eventuali altre modifiche al presente regolamento devono essere proposte dal Coordinamento della Cellula Coscioni ad ALC, che a sua volta inserisce il punto all’ordine del giorno della prima Riunione delle Cellule Coscioni disponibile.
  3. Il Consiglio di gestione bilancio ALC, sentita la discussione delle Cellule, autorizza le modifiche o ne motiva il rifiuto.
  4. Ogni modifica al presente Regolamento viene prontamente notificata a tutte le Cellule Coscioni attraverso l’email ufficiale della Cellula.

Articolo 13 – Disposizioni Finali

1. In caso di controversie o interpretazioni divergenti riguardo al presente regolamento, la decisione finale spetta a Segretario e Tesoriere ALC, di comune accordo.
2. Le Cellule Coscioni con o senza Statuto autonomo costituite prima dell’approvazione del presente Regolamento, sono tenute a farlo proprio entro il 30 settembre 2024.