Aborto al Sicuro proposta di legge

← Torna a: Aborto al Sicuro

Ecco una sintesi in dieci punti della proposta di legge Aborto al Sicuro, che è stata depositata presso il Consiglio regionale della Lombardia.

SINTESI DELLA PROPOSTA DI LEGGE ABORTO AL SICURO

— 1 —

Le informazioni (procedure, accesso ai servizi) sull’interruzione volontaria di gravidanza (Interruzione volontaria di gravidanza) saranno comprensibili, esaustive e facili da reperire anche online e per telefono.

— 2 —

Qualunque consultorio o ambulatorio regionale potrà prendere appuntamenti in ogni territorio regionale, senza imporre alla donna estenuanti ricerche o code.

— 3 —

Le attività, la qualità dei servizi e la loro omogeneità sul territorio saranno monitorate annualmente e sarà promossa l’implementazione e una maggiore efficienza dei servizi, ove necessario.

— 4 —

I consultori familiari diventeranno i primari coadiutori delle attività ospedaliere per la fruizione dei servizi di Interruzione volontaria di gravidanza e saranno riqualificati per: fornire migliore assistenza (anche grazie all’eventuale potenziamento delle attrezzature) e partecipare ad alcune fasi delle procedure di Interruzione volontaria di gravidanza (es. aborto farmacologico, oltre alla certificazione).

— 5 —

Tutte le strutture ospedaliere garantiranno la gestione dei casi urgenti in tempi brevi e certi.

— 6 —

Sarà eliminato l’obbligo di ricovero per l’interruzione volontaria di gravidanza farmacologica grazie a day hospital a più accessi, e si potranno svolgere alcune fasi della procedura anche presso il consultorio.

— 7 —

Le strutture accreditate per le prestazioni di procreazione medicalmente assistita e di diagnosi prenatale dovranno assicurare continuità terapeutica alle donne che richiedano l’aborto in esito a diagnosi di anomalie fetali o di rischi per la paziente, accompagnando la donna nelle proprie scelte.

— 8 —

Le donne che richiedono l’Interruzione volontaria di gravidanza riceveranno, durante o subito dopo la seduta, una consulenza contraccettiva e, se richiesto, saranno forniti e/o applicati gratuitamente contraccettivi (inclusi quelli a lungo termine) presso l’ospedale.

— 9 —

Alle donne che non riescono a reperire farmaci contraccettivi di emergenza sarà fornita assistenza per immediato reperimento.

— 10 —

La Regione istituisce e finanzia corsi di formazione e di aggiornamento sulle tecniche chirurgiche e farmacologiche di interruzione della gravidanza, sulla contraccezione, nonché su tematiche epidemiologiche, psicologiche e sociologiche correlate.