OGM

Per Ogm si intende un organismo geneticamente modificato tramite tecniche di ingegneria genetica.

Mangiamo Ogm da decenni, ma in Italia si impedisce la libera ricerca su di essi. Mentre esistono minacce vere – contro la biodiversità, il mangiar sano, le coltivazioni tipiche, la sopravvivenza stessa degli agricoltori – dare la colpa agli Organismi geneticamente modificati è un modo per allontanare soluzioni vere: per il mercato, per l’apertura dei codici genetici e della scienza, contro tutti i monopoli e per ridurre la chimica in agricoltura. L’Associazione Luca Coscioni si batte perché la ricerca sia consentita e considerata un’opportunità strategica per l’ambiente.

Cosa sono gli OGM?

Un organismo geneticamente modificato è un organismo che possiede un patrimonio genetico modificato tramite tecniche di ingegneria genetica, che consentono l’aggiunta, l’eliminazione o la modifica di elementi genici. Mangiamo Ogm da decenni, ma in Italia si impedisce la libera ricerca su di essi, nonostante ne vengano importate ingenti quantità quotidianamente.

In realtà alla pessima immagine pubblica che evocano gli OGM non corrispondono nè documentati problemi ambientali nè problematiche di tipo sanitario anzi, come recita la dichiarazione del commissario Europeo alla Ricerca Philippe Busquin, gli OGM “sono ancora più sicuri” delle piante coltivate in maniera tradizionale da cui derivano.

Di fatti, mentre esistono minacce vere – contro la biodiversità, il mangiar sano, le coltivazioni tipiche, la sopravvivenza stessa degli agricoltori – si insiste nel dare la colpa agli Ogm per allontanare soluzioni vere: per il mercato, per l’apertura dei codici genetici e della scienza, contro tutti i monopoli e per ridurre la chimica in agricoltura.

OGM: Cosa facciamo noi

L’Associazione Luca Coscioni si batte perché la ricerca sia consentita e realmente considerata un’opportunità strategica per l’ambiente. Il nostro consigliere generale prof. Roberto Defez cura un blog – salmone.org – dove è possibile reperire molte informazioni sugli organismi geneticamente modificati e aspetti legali, media, ambiente e molto altro.

Approfondimenti sugli Organismi geneticamente modificati

➡ GLI OGM SU AGENDA COSCIONI