Trasparenza e chiarezza ecco la nuova linea dell’Aifa

Il Messaggero Roma

L’Agenzia Italiana del Farmaco attiverà a partire dal 2 dicembre 2013 una linea telefonica per i propri interlocutori completamente dedicata alla trasparenza della propria azione amministrativa. L’operatore, esperto in materia, risponderà alle questioni relative alla qualità, precisione, completezza, correttezza e tempestività delle informazioni pubblicate nella sezione dedicata alla trasparenza presente sul sito istituzionale www.agenziafarmaco.gov.it «Questa iniziativa – sottolinea il Direttore Generale dell’AIFA Luca Pani – illumina la volontà dell’Agenzia di essere sempre di più a completa disposizione dei cittadini al fine di agevolare la comprensione da parte degli stessi di una materia altamente eterogenea e fortemente soggetta a continue evoluzioni normative qual è quella della trasparenza.

Abbiamo verificato che è solamente attraverso un contatto diretto e continuo con i nostri interlocutori che si possono costruire percorsi e strategie che permettano di disegnare prospettive e soluzioni efficaci ma soprattutto durevoli nel tempo. Basti pensare a Open AIFA, appuntamento imprescindibile nell’agenda Istituzionale dell’Agenzia, nato come iniziativa di ascolto da parte dell’Agenzia verso i propri stakeholder che oramai è arrivato al suo ventunesimo incontro con 129 Rappresentanze e 131 persone incontrate. È proprio in questa ottica che nasce la nuova linea telefonica dedicata alla Trasparenza con un servizio che vuole rafforzare ulteriormente le capacità di ascolto dell’Agenzia per essere pienamente rispondente al significato più profondo proprio della parola “servizio”». La linea telefonica per il cui funzionamento si rimanda alla pagina dedicata, va ad affiancare gli altri strumenti presenti sul Portale istituzionale resi disponibili per i cittadini: l’accesso civico, servizio attivato in rispondenza all’art. 5 del d.lgs 33/2013 e lo “Spazio per i cittadini”, form compilabile che dà l’opportunità di fornire.