Staminali: Cellule Adulte Per ‘Riparare’ Cuore, In Gb Test Su 700 Pazienti

Cellule staminali per riparare un cuore colpito da infarto o altre patologie. Al via, in Gran Bretagna, un trial clinico per valutare l’efficacia delle staminali, prelevate dal midollo osseo degli stessi pazienti, contro alcune malattie cardiache. Alla ricerca parteciperanno 700 pazienti, su cui saranno sperimentate diverse forme di terapia a base di staminali.

Lo studio, che sarà condotto al Barts and the London NHS Trust, e finanziato da un’associazione benefica fondata da un cardiopatico sottoposto, con risultati positivi, a questo tipo di trattamento in Germania. La prima parte del trial coinvolgerà 300 pazienti con insufficienza cardiaca grave a causa di malattie cardiovacolari o infarto, poi sara la volta di altri 200 con insufficienza dovuta a cardiomiopatia dilatativa e infine 200 colpiti da infarto.

Ad alcuni saranno iniettate nelle coronarie o direttamente nel cuore le staminali prelevate dal midollo osseo dell’anca, agli altri pazienti sarà somministrato un cocktail di fattori di crescita che dovrebbero mobilitare le staminali, indirizzandole dal midollo osseo ai tessuti cardiaci da riparare. E uno dei più grossi trial al mondo di questo tipo, sottolinea il coordinatore della ricerca, Anthony Marthur, sulla Bbc news online.