Spagna: cellule staminali prese dall’Infanta

La decisione presa dai genitori. Prelevate dal cordone ombelicale, saranno conservate negli Usa e potranno essere utilizzate in caso di malattie

MADRID (SPAGNA) – Una precauzione insolita. Cellule staminali prelevate dal cordone ombelicale dell’infanta Leonor di Borbone, nipote del re Juan Carlos e possibile futura erede del trono di Spagna, sarebbero state congelate in un centro specializzato statunitense per essere conservate a futuri scopi terapeutici.

È quanto scrive oggi il quotidiano spagnolo El Pais citando «fonti del settore». Il giornale spiega che subito dopo la nascita nell’ottobre scorso di Leonor, per decisione dei genitori e principi ereditari Felipe e Letizia delle Asturie fu prelevato sangue dal cordone ombelicale e trasferito in un centro specializzato di Tucson dove ora cellule staminali dell’infanta sarebbero conservate a 196 gradi sotto zero per essere eventualmente utilizzate in futuro in caso di infermità della bambina. Una decisione, quella di Felipe e Letizia, simile a quella presa da numerose famiglie spagnole, ricorda El Pais, considerato che nel paese, dove la materia attende di esser regolata per legge, non sono autorizzati centri privati di questo tipo. La tecnica del congelamento delle cellule provenienti dal cordone ombelicale è praticata oltre che negli Usa anche in numerosi paesi europei a cominciare da Gran Bretagna, Germania, Belgio e Olanda.