Seul: apre la banca mondiale delle staminali.Inaugurata dal presidente della Corea del sud

di
Capitali coreani, inglesi e americani per fornire linee di cellule staminali embrionali per gli esperimenti medici e biologici.

SEUL – È stata inaugurata a Seul dal presidente della Corea del sud, Roh Moo-hyun, la Banca mondiale delle cellule staminali (World Stem Cell Hub). Si tratta di un centro di ricerca creato da uno dei pionieri della clonazione, lo scienziato coreano Hwang Woo-suk, sulla linea di uno (Jackson Laboratory) già esistente negli Usa a Bar Harbor (Maine), finanziato da un consorzio anche con capitali inglesi e americani. La Banca mondiale delle staminali realizzerà e fornirà agli scienziati di tutto il mondo che ne facciano richiesta linee di cellule staminali embrionali per gli esperimenti medici e biologici.
CLONAZIONE VIETATA La Corea del sud ha messo fuorilegge la clonazione a fini riproduttivi, ma consente, anzi incoraggia, la clonazione per gli esperimenti medici. Il governo ha dato circa 19,3 milioni di euro quest’anno all’équipe di Hwang Woo-suk dell’Università nazionale di Seul, e ne riceverà altri 2,5 milioni all’anno fino al 2009.