Salvatore Cimmino, socio dell’Associazione Coscioni, premiato da CILD!

Sono gli “eroi dei diritti umani”. Il cantante Mika e Alessandra Ballerini, legale della famiglia Regeni, ma anche gli avvocati del processo Plan Condor. E ancora: Eghosa Odigie, attivista LGBT nigeriano, e Salvatore Cimmino, campione di nuoto disabile.

Le ragioni del premio. Il Premio è stato creato nel 2015 dalla Coalizione Italiana per le Libertà e i Diritti civili, una rete di 35 ONG italiane (tra queste Arci, Antigone, Associazione Coscioni, Arcigay, Associazione 21 Luglio, Cittadinanzattiva, ASGI, Forum Droghe, Diversity, A Buon Diritto, Naga, Rete Lenford) che si occupa di diritti e libertà civili.

«Lo scopo del premio – dichiara il presidente CILD, Patrizio Gonnella – è quello di riconoscere l’impegno di chi, nel corso dell’anno, si è distinto nella promozione e protezione delle libertà civili, contribuendo a diffondere la cultura dei diritti umani nel nostro Paese. L’Italia – prosegue Gonnella – è un Paese ricco di belle storie, di persone che giorno per giorno lottano per i diritti degli altri. Con il nostro premio vogliamo raccontare e valorizzare un’Italia che di solito è rimossa dalle pagine dei giornali e dai media».

La serata della premiazione. Il 16 dicembre nella serata di consegna dei premi verranno premiati gli eroi dei diritti umani, suddivisi in 10 categorie: giovane attivista, voce collettiva, dipendente pubblico, avvocato, ricercatore, giornalista, insegnante, sportivo, creativo e infine il premio alla carriera. Tra i premiati, in una categoria speciale, ci sarà anche il cantante Mika, per il suo impegno contro omofobia e bullismo. Una menzione speciale sarà inoltre consegnata ad Alessandra Ballerini, avvocato della famiglia di Giulio Regeni, da anni impegnata anche sui temi della migrazione e della libertà di espressione.

La giuria. I premiati sono stati scelti tra tante candidature da una giuria composta dal direttivo di CILD e da tre personalità esterne: Cecilia Strada (presidente di Emergency), Vladimiro Polchi (giornalista di Repubblica e autore) e Alberto Alemanno (avvocato e professore, fondatore di The Good Lobby). Nel segno dell’impegno sociale, i vincitori verranno premiati con alcuni prodotti realizzati nel carcere di San Vittore. Ad accompagnare la serata sarà Angelo Aquino, musicista della Freedom Sound, band composta da alcuni detenuti del carcere di Bollate.

L’elenco completo dei vincitori:
Giovane attivista: Eghosa Odigie
Voce collettiva: Genitori e insegnanti della scuola elementare Randaccio di Roma
Dipendente pubblico: Pino Tilocca
Avvocato: Avvocati del Processo Plan Condor