Referendum, sì a nozze gay nel Maine e uso marijiuana in Colorado e Massachusetts

station-polling-ballot-washingtondc_n.jpg
Corriere della Sera Online
Redazione Online

Non solo l’elezione del presidente e quella del Congresso. In diversi Stati americani gli elettori erano chiamati a rispondere a numerosi quesiti referendari. Vediamo gli esiti dei principali.

NOZZE GAY – Via libera ai matrimoni gay negli stati americani di Washington, del Maryland e del Maine. No del Minnesota. Lo riporta l’Associated Press, sottolineando che è la prima volta che viene dato il via libera ai matrimoni gay in un referendum.

MARIJIUANA – Via libera dello stato di Washington di quello del Massachusets e del Colorado alla legalizzazione della marijiuana per uso generale. Nel Colorado anche per scopo ricreativo. Lo riporta sempre l’Associated press, sottolineando che, anche in questo caso, si tratta dei primi stati americani ad assumere una tale decisione in un referendum.

ABORTO – La Florida invece ha respinto il referendum in cui si chiedeva di tagliare i fondi federali per l’aborto. Stando a quanto riferito da Cnn e Nbc, il no alla proposta è passato con il 55% dei voti contro il 45% dei favorevoli.

PENA DI MORTE – La California ha respinto per via referendaria l’abolizione della pena di morte. Lo hanno annunciato le autorità dopo lo spoglio di circa tre quarti delle schede. Il 54% ha votato no, secondo il ministero dell’interno californiano. Il testo referendario prevedeva la sostituzione della pena di morte con l’ergastolo senza la possibilità di libertà anticipata. In California la pena capitale è stata abolita per un breve periodo nel 1972 dopo che la Corte suprema dello stato aveva ritenuto che fosse incostituzionale, consentendo così al guru psicopatico Charles Manson e alla sua «famiglia» di vedere il loro appuntamento con il boia commutato con la prigione a vita. Dal ripristino della pena capitale, nel 1974, sono state giustiziate 13 persone. Al primo aprile del 2012, 724 persone erano in attesa dell’esecuzione nel braccio della morte della California, il più popoloso degli Stati Uniti, davanti alla Florida (407). L’ultima esecuzione risale al 2006 e causò un putiferio. Il detenuto Clarence Ray Allen aveva 76 anni era cieco, parzialmente sordo, soffriva di cuore ed era immobilizzato sulla sedia a rotelle. Dei 50 Stati americani, 17 hanno cancellato la pena di morte, l’ultimo in ordine temporale è stato l’Illinois.