Rassegna stampa dedicata:
- REPUBBLICA.IT – Libertà di ricerca, l’Italia al 31esimo posto. Le sfide da affrontare per tutelare la Scienza
- LASTAMPA – (VIDEO) “Più investimenti e trial clinici sulla cannabis terapeutica” è la richiesta di Marco Perduca al convegno torinese
- LIBEROQUOTIDIANO – Governo: Della Vedova, sui ius soli e biotestamento meglio sconfitta che resa
- AFFARITALIANI – Governo: della vedova, sui ius soli e biotestamento meglio sconfitta che resa
- METRONEWS.IT – Governo: Della Vedova, sui ius soli e biotestamento meglio sconfitta che resa
- CATANIAOGGI.IT – Governo: Della Vedova, sui ius soli e biotestamento meglio sconfitta che resa
- DISABILIMOBILITA.IT – Troppi emendamenti, in forse la legge sul fine vita
- INIZIATIVALAICA.IT – Libertà di ricerca, l’Italia al 31esimo posto. Le sfide da affrontare per tutelare la scienza
- LOSPIFFERO.COM – Associazione Coscioni, scienziati in campagna elettorale
- ITALIANOSVEGLIA.COM – Cannabis libera in Italia, ma spinello vietato
- CORRIERE DELLA SERA – In bilico anche la legge sul fine vita, Cappato: «In aula senza emendamenti». L’appello dell’associazione Luca Coscioni che apre il congresso a Torino. E una ricerca rivela: Italia al trentesimo posto (su 46) per libertà di ricerca scientifica
- REPUBBLICA – Testamento biologico, i Radicali rilanciano: notaio gratuito per chi vuole autenticare il documento.“Il congresso nazionale dell’associazione Luca Coscioni sarà un’occasione per rilanciare con forza la battaglia per approvare la legge sul testamento biologico”. Parola di Marco Cappato, esponente dei radicali e tesoriere dell’organizzazione che da anni si occupa di promuovere la libertà scientifica e i diritti civili.
- IL SOLE 24 ORE – Libertà di ricerca e autodeterminazione, Italia al 30° posto. L’allarme dell’associazione Coscioni a congresso a Torino. Le libertà civili, la ricerca scientifica e la laicità dello Stato sono temi tenuti ai margini del dibattito politico ufficiale e di quello parlamentare, tranne quando imposti dall’emergenza, come sui vaccini, o da casi di cronaca, come per l’eutanasia. La libertà di ricerca scientifica – questa è l’opinione dell’Associazione Luca Coscioni – è un diritto umano internazionalmente riconosciuto, l’Italia non lo rispetta sistematicamente, e su alcune questioni cruciali arriva dietro Vietnam, Singapore, Sud Africa, India e Israele.
- ASKANEWS – Torino: dal 29 settembre XIV Congresso Associazione Luca Coscioni. Si terrà a Torino dal 29 settembre al primo ottobre, in contemporanea con gli ultimi giorni del G7 dei ministri dell’Industria, della Scienza e del Lavoro, il XIV Congresso dell’Associazione Luca Coscioni, dal titolo “Scienza e non violenza, disobbedienza civile e ricerca per nuove libertà”.
- RADIO RADICALE – Presentazione del XIV Congresso dell’Associazione Luca Coscioni per la Libertà di Ricerca Scientifica «Scienza e nonviolenza. Disobbedienza civile e ricerca per nuove libertà».
- TORINOGGI.IT – Da domani a domenica 1° ottobre si riunisce a Torino l’Associazione Luca Coscioni. Nei giorni del G7 della Scienza l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica si riunisce a Torino per il suo XIV Congresso, da domani, venerdì 29 settembre, a domenica 1 ottobre.
- METEOWEB – L’Italia 30° paese al mondo (su 46) per libertà di ricerca scientifica e autodeterminazione. La libertà di ricerca scientifica è un diritto umano internazionalmente riconosciuto, l’Italia non lo rispetta sistematicamente
- UNITO.IT – Diritto alla scienza e la libera ricerca sulle sostanze stupefacenti e psicotrope. In occasione del G7 della scienza, l’Associazione Luca Coscioni promuove un dibattito sui profili legali e scientifici della libertà di ricerca sulle sostanze stupefacenti e il loro possibile uso terapeutico. La conferenza, a carattere internazionale, ha luogo venerdì 29 settembre 2017, dalle 9 alle 20, presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi.
- ILNAZIONALE.IT – Da domani a domenica 1° ottobre si riunisce a Torino l’Associazione Luca Coscioni. Nei giorni del G7 della Scienza l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica si riunisce a Torino per il suo XIV Congresso, da domani, venerdì 29 settembre, a domenica 1 ottobre.
- STRETTOWEB.COM – L’Italia è il 30° paese al mondo (su 46) per libertà di ricerca scientifica e autodeterminazione. Le libertà civili, la ricerca scientifica e la laicità dello Stato sono temi tenuti ai margini del dibattito politico ufficiale e di quello parlamentare, tranne quando imposti dall’emergenza, come sui vaccini, o da casi di cronaca, come per l’eutanasia.
- DITUTTO.IT – Italia 30esimo paese al mondo (su 46) per libertà di ricerca scientifica e autodeterminazione. Torino e scienza, non solo Il G7: Dal 29/9 All’1/10 c’e’ Il Congresso Dell’associazione Luca Coscioni, una sorta di “maratona delle libertà” aperta a tutti: oltre 300 le persone già registrate
- 12ALLE12.IT – TORINO. Associazione Coscioni,appello al Parlamento su leggi diritti. L’ appello al Parlamento “a non buttare via 5 anni su temi come la ricerca sugli embrioni, il testamento biologico e la cannabis, cosa che succederà per il testamento biologico se il Senato deciderà di modificare la legge passata alla Camera”, è stato rinnovato da Marco Cappato.
- ZAZOOM.IT – Torino | dal 29 settembre XIV Congresso Associazione Luca Coscioni.
- SANNIOPORTALE.IT – In pericolo la legge sul fine vita. Cappato: «Via gli emendamenti»
- PRIMOPIANO24.IT – In pericolo la legge sul fine vita. Cappato: «via gli emendamenti»
- REPUBBLICA.IT – Libertà di ricerca, l’Italia al trentesimo posto. La sfida degli scienziati riuniti a Torino. DICHIARAZIONE FILOMENA GALLO: “Abbiamo davanti grandi sfide per creare nuove libertà sulla ricerca sugli embrioni, sulla modificazione del genoma in campo umano e vegetale, sulle droghe e il loro uso medico – spiega Filomena Gallo, segretario dell’Associazione Luca Coscioni – Ci sono riforme da far rispettare come sull’aborto, la fecondazione assistita, le barriere architettoniche e gli ausili per le persone con disabilità. ‘Dal corpo dei malati’ l’Associazione Luca Coscioni vuole arrivare ‘al cuore della politica’ con proposte concrete attivando gli strumenti della democrazia assieme a scienziati, esperti, malati e semplici cittadini oppure disobbedendo leggi ingiuste”.
- CORRIERE DELLA SERA – In bilico anche la legge sul fine vita, Cappato: «In aula senza emendamenti». L’appello dell’associazione Luca Coscioni che apre il congresso a Torino. E una ricerca rivela: Italia al trentesimo posto (su 46) per libertà di ricerca scientifica
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.