La nostra iscritta Pamela De Rosa nominata Cavaliere della Repubblica

Per meriti sociali e di volontariato. Sono questi i motivi che hanno valso a Pamela De Rosa l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana. De Rosa è parabiaghese di nascita, ci tiene a sottolinearlo, ma è stata adottata da Somma Lombardo ormai da qualche anno. “Somma Lombardo mi ha accolto a braccia aperte e di questo sono molto grata”.

Pamela è una giovane donna determinata e impegnata nei confronti degli altri: è consigliera nazionale di APMARR APS e volontaria dell’Associazione Luca Coscioni. Non solo: è promotrice in Italia del SunFlower lanyard, un cordoncino con i girasoli che permette “di identificare” le persone con le cosiddette disabilità invisibili – spiega e alla domanda su quali siano queste disabilità, fa l’esempio della sclerosi multipla. “Vent’anni fa una diagnosi di sclerosi multipla significava quasi sistematicamente una sedia a rotelle. Oggi, fortunatamente, grazie alla ricerca e alle nuove terapie, nella maggior parte dei casi non è così. La disabilità di chi soffre di questa patologia invalidante può non essere immediatamente visibile”.

Continua a leggere >