Nuovi tagli ai disabili

Il Manifesto
Vincenzo Gallo

La Fish (Federazione Italiana Superamento Handicap) in un comunicato diffuso il 21 luglio prevede che nella nuova legge di stabilità, in fase di elaborazione, potrebbero essere approvati pesanti tagli ai fondi per le persone con gravi disabilità e per la sanità.

Mi chiedo come si possa solo ipotizzare di tagliare fondi assegnati a persone in stato di disagio estremo non autosufficienti, che hanno bisogno di assistenza in motti casi 24 ore su 24. D’altra parte già nel Def approvato dal Governo nello scorso mese di aprile si prevedono razionalizzazioni della spesa e per le invalidità.

Al riguardo l’on. Gutgeld, il nuovo commissario per la spending review, già dal 2013 ha proposto di eliminare le indennità di accompagnamento erogate direttamente alle persone con gravi disabilità, aumentando i servizi pubblici (vedere «Lettera 43. del giugno 2013).

Più governi dal 2010 stanno tentando di eliminare le indennità di accompagnamento e altri fondi per le persone con disabilità, ma finora per le proteste di associazioni e singole persone con disabilità o loro familiari si è riusciti ad evitare questi tagli.

Vedremo ora quali saranno le nuove proposte del Governo nella nuova legge di stabilità, sperando che prevalga buon senso ed umanità e non si decida di rendere ancora più difficile la vita di molte persone già in stato di grande disagio.