Legalizzazione cannabis in Italia: tutti gli aspetti da valutare

cannabis terapeutica italia

Il primo aspetto positivo sarebbe quindi quello di controllare ciò che gli italiani fumano ed essere ceti di non assumere una sostanza modificata con additivi chimici. Si andrebbe poi a sottrarre un business di tutto rilievo alla criminalità organizzata. Un giro di affari che può essere calcolato in 10 miliardi circa di euro che ogni anno finiscono nelle tasche della malavita. 

Ultimo aspetto, quello economico: legalizzare la marijuana diventerebbe una fonte di introiti non da poco per lo Stato. Secondo una stima che ha a che fare con la proposta di legge presentata in Parlamento, si può parlare di un giro di affari tra i 6 e gli 8 miliardi di euro annui derivati soltanto dalle tasse. 

È stato così ad esempio negli Stati Uniti dove la legalizzazione ha prodotto notevoli entrate dal punto di vista economico. E potrebbe essere così anche in Italia, se solo si decidesse di affrontare il dibattito lasciando da parte, per una volta, ideologie e retaggi culturali del passato e si guardasse soltanto a quelli che potrebbero essere vantaggi e benefici concreti.