La nuova piazza San Silvestro non ha gli scivoli per i disabili

Piazza San Silvestro

La nuova area pedonale non è a misura di disabile

A collaudare i marciapiedi attorno al cantiere di piazza San Silvestro è stata l’associazione Luca Coscioni, che ha verificato l’assenza, su alcuni passaggi appena rifatti, degli scivoli per le sedie a rotelle.

In particolare, i volontari dell’associazione, tutti disabili, hanno trovato difficoltà nel salire e scendere dal marciapiede appena realizzato di fronte alla chiesa di San Claudio. Un tratto di pochi metri che congiunge via del Tritone con piazza San Silvestro dove il marciapiede si interrompe bruscamente. “Per facilitare l’accesso a un garage privato – denuncia Gustavo Fraticelli, co-presidente dell’associazione Luca Coscioni – gli operai hanno creato ex novo dei gradini”.  Una barriera architettonica che non costituisce un caso isolato nel centro storico.

In via del Corso, infatti, sono stati da poco rifatti i nuovi marciapiedi e nel tratto in corrispondenza con la fermata degli autobus “Minghetti”, a pochi metri di distanza da piazza Colonna, non sono stati fatti gli scivoli perle carrozzelle.

“Invieremo un esposto alla Corte dei Conti per denunciare lo spreco di denaro del Campidoglio, che nel progetto di restyling e pedonalizzazione di piazza San Silvestro non ha contemplato la costruzione di marciapiedi senza barriere architettoniche”, denuncia il segretario dei Radicali, Mario Staderini, che ha partecipato alla protesta dell’associazione Luca Coscioni assieme a Mina Welby.

“Ci rivolgeremo anche alla Procura – prosegue Staderini – e se entro 15 giorni il sindaco Gianni Alemanno non chiederà agli operai di rifare i marciapiedi di piazza San Silvestro, occuperemo il suo ufficio in Campidoglio”. Proprio il 22 ottobre scorso una sentenza del Tribunale di Roma ha obbligato il Comune a rendere accessibile alle persone che usano la sedia a rotelle sia la linea A della metropolitana che alcune linee di superficie dei bus, con piattaforme speciali.

“Il mese prossimo – anticipa l’avvocato Filomena Gallo, dell’associazione Luca Coscioni – il giudice deciderà anche sulla causa del presidente Gustavo Fraticelli, che ha citato il Comune per discriminazione nei confronti dei disabili e per la mancata applicazione delle norme riguardanti le barriere architettoniche”.