La marijuana legale sta finalmente facendo quello che la guerra alla droga non è riuscita a fare

4947751480_256fafb486_o (3).jpg
The Washington Post
Christopher Ingraham

Forse la legalizzazione della marijuana negli Stati Uniti sta ottenendo un risultato che la decennale guerra alla droga non è riuscita a raggiungere: colpire i profitti dei cartelli della droga messicani. Gli ultimi dati della Border Patrol, la polizia di frontiera americana, indicano che l’anno scorso i sequestri di marijuana lungo il confine sudoccidentale degli Stati Uniti hanno registrato il livello più basso da almeno dieci anni. Gli agenti americani al confine hanno fermato oltre 680 tonnellate di marijuana, mentre nel 2009 i sequestri avevano raggiunto un livello record di oltre 1.800 tonnellate.

I dati supportano i molto resoconti relativi alle difficoltà che i coltivatori di marijuana stanno fronteggiando in Messico alla luce dell’incremento di competizione nel nord del continente. Infatti, da quando la produzione “domestica” di marijuana è aumentata in paesi come la California, il Colorado e Washington, i prezzi della marijuana hanno subìto un ribasso clamoroso, sopratutto a livello quantitativo.

Due o tre anni fa un kg di marijuana valeva dai 60 ai 90 dollari“, ha detto un coltivatore messicano di marijuana, “ma ora ci stanno pagando tra i 30 e i 40 dollari al chilo. E’ una differenza enorme. Se gli Stati Uniti continueranno a legalizzare l’erba, ci rovineranno.”

Se i dati sul calo dei sequestri al confine sono indicativi, sembrerebbe che i coltivatori messicani fatichino a competere non solo sul prezzo e sulla qualità ma anche con la produzione americana, come iniziano a credere anche alcune autorità federali. A fronte della diminuzione dei sequestri, l’anno scorso il direttore dell’Ufficio per le politiche nazionali sul controllo delle droga Michael Botticelli ha detto davanti a una commissione del Senato americano che «l’aumento del consumo di marijuana nella popolazione americana mostra che i consumatori americani si procurano la marijuana in misura sempre maggiore da fonti nazionali»

         Continua a leggere l’articolo tradotto CLICCANDO QUI

         Leggi l’articolo in lingua originale CLICCANDO QUI.