Il Comune acquista 1000 abbonamenti per far viaggiare i disabili

Il Comune di Foggia acquisterà 1000 abbonamenti mensili per garantire agli invalidi con una disabilità dall’80 al 100 per cento di poter viaggiare gratuitamente sugli autobus cittadini.

Lo ha assicurato ieri mattina l’assessore ai servizi sociali, Dina Pinto nel corso di un incontro con i vertici dell’Ataf e l’associazione Luca Coscioni. Il problema degli invalidi che devono pagare biglietti e abbonamenti con tariffa ridotta era stato sollevato dal Corriere dopo le denunce di alcuni cittadini. L’Ataf per aver esaurito i fondi regionali da giugno non garantisce più la gratuità. Se ne riparlerà nel 2007 quando arriveranno i nuovi finanziamenti. Sarà dunque l’amministrazione comunale a farsi carico della gratuità fino alla fine dell’anno.

Gli abbonamenti che saranno acquistati saranno distribuiti dall’assessorato alle politiche sociali dietro presentazione della documentazione sanitaria attestante l’invalidità. “Stiamo già preparando la delibera da portare in giunta per l’approvazione – assicura l’assessore Pinto – certo nella delibera regionale ci sono alcuni elementi da modificare. Come il fatto ad esempio che il disabile dovrebbe recarsi ogni giorno allo sportello della società di trasporto per usufruire del biglietto gratuito. Una ipotesi impraticabile”.