Ferrovie dello Stato denunciate per discriminazione contro i disabili

HealthDesk

Le Ferrovie dello Stato sono state denunciate dal co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni Gustavo Fraticelli per discriminazione contro i disabili a causa delle barriere architettoniche.

Fraticelli, disabile, venerdì scorso era giunto al binario 12 della stazione ferroviaria di Ostiense con un treno della tratta Fiumicino-Tiburtina. Si è trovato nell’impossibilità di uscire dalla stazione perché il binario è privo del passaggio a raso e di ascensore. Constato ciò anche con gli agenti della polizia ferroviaria, Fraticelli ha presentato un esposto a cui seguirà l’avvio di un procedimento civile a carico di Ferrovie dello Stato per atti discriminatori nei confronti dei disabili.

«Fiero di vivere in Paese a tecnologia avanzata, mi reco alla vicina Stazione ferroviaria di Roma Tiburtina a prendere il treno urbano per recarmi in zona Ostiense, sceso all’omonima stazione, faccio un’altra eclatante scoperta, vale a dire, oltre ai binari morti, ci sono anche i marciapiedi morti, quale quello numero 12, dove, una volta sceso dal treno, non potevo con la sedia a rotelle accedere ad alcunché se non risalire su di successivo treno metropolitano», ha dichiarato Fraticelli nell’esposto.