Dolce morte: denunce e sondaggi

di Vera Schiavazzi

La rinuncia alle cure in ospedale :

150,000 i pazienti che ogni anno in Italia vengono ricoverati nei reparti di rianimazione e terapia intensiva e che lottano tra la vita e la morte.

30,000 Sono i pazienti che muoiono ogni anno nei reparti di rianimazione e terapia intensiva italiani: si tratta di un quinto dei ricoverati.

62 % è la percentuale, secondo lo studio del «Mario Negri», di quelli che muoiono in terapia intensiva perché si interrompe ogni cura inutile.

3.800lE il numero di decessi avvenuti nel 2005 in 84 reparti di rianimazione sparsi in tutt’ Italia e oggetto dell’analisi del «Mario Negri».

18.000 è la stima dei decessi che avvengono ogni anno nelle terapie intensive di tutt’Italia perchè i medici sospendono le cure inutili: il 62% di 30 mila.

Dolce morte denunce e sondaggi.:

5.0000 Sono i casi di eutanasia clandestina praticata ogni anno in Italia secondo la stima-denuncia di Carlo Vergani, geriatra milanese

9000 I casi di eutanasia registrati in Olanda, dove la «dolce morte» è legale: le richieste sono di più, molte vengono bocciate dalla commissione.

7 medici italiani su mille hanno ammesso di aver praticato l`eutanasia su richiesta dei loro pazienti o dei familiari degli stessi.

60% è la percentuale degli italiani che si è espressa a favore dell`eutanasia (sondaggio lpso-Mannheimer del dicembre 2006)

80%È la percentuale degli italiani che ritiene necessaria una legge su eutanasia, accanimento terapeutico e testamento biologico.