ROMA —Pronta la prima mappa delle differenze genetiche che contraddistinguono gli individui: è la più vasta banca dati genetica finora ottenuta e si basa sulla funzione del braccio destro della molecola della vita, l’Rna. Questa enorme banca dati è il frutto del lavoro congiunto di numerosi centri di ricerca europei coordinati dall’Università di Ginevra e i cui primi dati sono pubblicati su Nature. Il lavoro costituisce la base per comprendere meglio i rapporti esistenti in ogni cellula tra Dna e Rna, ossia come vengono eseguiti gli ‘ordini’ scritti nel Dna e qualiarti di esso vengano eseguite dall’Rna. Queste due molecole fondamentali alla vita rappresentano infatti una il ‘libretto di istruzioni’, il Dna, e l’altra il ‘braccio destro’ che le esegue, l’Rna.
Nonostante però gli ‘ordini’ contenuti dalle cellule di un individuo siano uguali in tutte le cellule, ogni tipologia di cellula—come ad esempio neuroni o linfociti — esegue solamente la parte di istruzioni che le compete. La creazione della ‘mappa’ è stata possibile grazie alla collaborazione di oltre 50 ricercatori provenienti da nove centri di ricerca e rappresenta un progetto analogo e complementare al ‘Progetto 1000 Genomi’, il cui scopo è quello di mappare e identificare le varinazioni genetiche di mille diversi individui. Due progetti che insieme possono aiutare a fare un importante balzo in avanti nella genetica, fino a capire quali sono le differenze che rendono unica’ ogni persona, ossia i motivi che rendono ogni individuo più o meno suscettibile alle malattie.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.