Dalle staminali adulte speranza nelle lesioni al midollo spinale

La ricerca sulle cellule staminali adulte può rappresentare una svolta per le persone paralizzate affette da ferite al midollo spinale. La notizia arriva dal Portogallo dove con successo il genetista Carlos Lima ha portato avanti una nuova ricerca sulle staminali adulte. La ricerca è stata pubblicata dal «Journal of Spinal cord medicine».

Sette persone per ora sono state curate con questa procedura. «La sperimentazione — ha spiegato Carlos Lima — sta dando ottimi risultati».Segni incoraggianti sulla sperimentazione delle staminali adulte arrivano anche dall’Irlanda per la produzione dell’insulina per i malati di diabete. La ricerca è stata condotta dal genetista inglese della New Castle University Collin Mc Guckin, noto sostenitore da anni che vero terreno fertile per il futuro della medicina potrà venire dal prelievo delle cellule dal cordone ombelicale.

Mc Guckin presenterà i suoi studi a favore di questo tipo di sperimentazione il prossimo settembre presso la Pontificia accademia per la vita.«Siamo riusciti — ha spiegato Mc Guckin in una intervista al London Times — a produrre l’insulina dal prelievo dalle cellule del cordone. Ogni anno ci sono 100 milioni di bambini nati e il loro sangue prelevato dal cordone, se utilizzato potrebbe permettere di realizzare 100 milioni di tessuti»