Cannabis terapeutica, Radicali in Regione. E Vasco Rossi fa il tifo per loro

Dopo la consegna delle 6mila firme, audizione in Commissione Sanità di Regione Lombardia sulla cannabis terapeutica

A otto mesi dalla consegna di oltre 6mila firme di cittadini lombardi, la Commissione Sanità avvia le audizioni in merito alla proposta di legge di iniziativa popolare concernente la regolamentazione dei farmaci a base di cannabinoidi promossa dall’Associazione Luca Coscioni, Radicali Italiani, Associazione Enzo Tortora e Possibile. L’appuntamento è nella mattinata di oggi presso la Terza Commissione della Regione Lombardia.

Il comitato promotore, esperti e pazienti segnaleranno l’urgenza di una legge regolamenti la Cannabis Terapeutica. Saranno auditi Vidmer Scaioli, neuropatologo dell’Istituto Besta di Milano,  Giovanni Careddu, Odontomastologo e direttore sanitario del Centro Clinico Borromeo, e Stefano Bertelli, paziente già in cura con farmaci a base di cannabinoidi.

“L’urgenza che avvertono i malati non ha certo caratterizzato i lavori del Consiglio regionale lombardo in questi mesi – spiega Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni e presidente di Radicali Italiani – vista la violazione dei termini perentori di calendarizzazione della proposta previsti per legge”. “Dopo l’audizione, chiederemo il passaggio in aula per una assunzione di responsabilità del Consiglio regionale nel più breve tempo tecnicamente possibile”, ha aggiunto Barbara Bonvicini, Tesoriera dell’associazione Enzo tortora – Radicali Milano e Coordinatrice della campagna.

L’ENDORSEMENT DI VASCO ROSSI: “LEGALIZED” – E la campagna per la legalizzazione della cannabis promossa dai Radicali può contare anche su un nuovo endorsement, dopo quelli di Roberto Saviano, Emma Bonino e Ilaria Cucchi. Anche Vasco Rossi ha infatti promosso dalla sua pagina facebook la petizione, pubblicando la mappa dei luoghi in cui è possibile firmare e commentando “Legalized! Campagna di raccolta firme”.

–> Leggi anche il comunicato dell’Ass. Luca Coscioni: “Cannabis: grazie a Vasco per il sostegno alla raccolta firme”