AISM- Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Corriere della Sera

E’ nata nel ’68, ha 99 sezioni, 58 gruppi operativi, 17 coordinamenti regionali. Gestisce 6 servizi riabilitativi e 4 centri assistenziali e residenziali, presidente: Agostino D’Ercole. AISM è affiancata da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, presieduta da Mano Alberto Battaglia, è nata nel ’98 per promuovere la ricerca. Il 70% della ricerca sulla SM In Italia è finanziata da AISM, attraverso FISM. I finanziamenti provengono da sostenitori occasionali; continuativi (che rispondono alle iniziative o destinano ad AISM il 5 per mille), «grandi donatori»: privati, enti pubblici, fondazioni, aziende. Banche, aziende (anche farmaceutiche) hanno anche sostenuto progetti editoriali e la formazione di operatori.