Webinar “Difendere la libertà accademica”

09 Marzo 2021 18.00 - 20.00

INCONTRO ONLINE (altro) Piattaforma "Zoom"

Organizzatore:
Associazione Luca Coscioni - Science for Democracy - Eumans

Un webinar su un diritto umano sotto attacco che necessita di una risposta globale.

Il 9 marzo 2021, dalle 18:00 alle 20:00, l’Associazione Luca Coscioni, Science for Democracy, e Eumans organizzano un webinar come evento collaterale della 68esima sessione del Gruppo di lavoro del Comitato delle Nazioni Unite sui diritti economici, sociali e culturali incentrato sulla questione della “libertà accademica”.

Per partecipare occorre registrarsi QUI.

La libertà accademica è un diritto umano. Richiede che ai membri del mondo accademico venga garantita la libertà di ricercare, esprimersi, insegnare o comunicare idee o fatti, compresi quelli che sono scomodi per le autorità, senza ripercussioni per se stessi o per le istituzioni accademiche a cui appartengono.

“Sebbene la libertà accademica non sia menzionata come tale nel Patto sui diritti economici, sociali e culturali”, scrive il Professore Cesare Romano nella documento di convocazione dell’incontro “non c’è dubbio che gli articoli 13 e 15, letti insieme, promuovono i diritti che compongono la libertà accademica. La libertà accademica è alla base del diritto all’istruzione e alla libertà di ricerca all’interno degli istituti di istruzione superiore. Gli Stati hanno l’obbligo di rispettare, proteggere e realizzare il diritto alla libertà accademica”.

L’evento si concentrerà su diversi casi di studio in cui la libertà accademica è stata recentemente attaccata a partire da quelli inclusi in un Rapporto ombra sulla Cina inviato al Comitato delle Nazioni Unite*.

— PROGRAMMA —

Laura CONVERTINO, membro del Comitato direttivo di Science for Democracy

Costanza HERMANIN, Research fellow at the School of Transnational Governance of the European University Institute (Florence) and a Visiting Professor at the College of Europe in Bruges, Steering Committee of Science for Democracy

Marco GENTILI, Co-Presidente, Associazione Luca Coscioni

Cesare ROMANO, affiliato alla Loyola Law School, Steering Committee of Science for Democracy

Hester DALANEE, Fellow dell’International Human Rights Center della Loyola Law School, Los Angeles

Eva FODOR, condirettrice, professore associato del CEU Democracy Institute, Dipartimento di studi di genere, Università dell’Europa centrale

Dr. Latife AKYUZ, Einstein Research Fellow, Humboldt University, Berlino

Marco PERDUCA, fondatore di Science for Democracy

Federico BRUSADELLI, Ricercatore in Storia Cinese all’Università L’Orientale di Napoli, che presenterà l’ultimo episodio del podcast “China ambition in Europe is hegemony”  ospitato sulla canale dell’Associazione Luca Coscioni Agenda Podcast International.

*Il 9 marzo alle 12 il rapporto sarà presentato davanti al Comitato da Justin Small (Fellow dell’International Human Rights Center della Loyola Law School, Los Angeles