Sabato 7 Aprile si terrà l’iniziativa “Vorrei Ma Posso”, promossa da Mauro Mori e Daniele Chiti, assieme all’Associazione Luca Coscioni e Habilia Onlus.
Dalle 14.30 alle 19.30 di fronte al Politeama – piazza Berlinguer a Poggibonsi -, verrà spiegato il funzionamento dell’applicazione gratuita per cellulari “No Barriere”, sviluppata dall’Associazione Luca Coscioni, dedicata non solo ai tanti che ogni giorno fanno i conti in prima persona con gli ostacoli disseminati lungo le strade delle nostre città, ma a chiunque voglia attivarsi per contribuire a rendere migliore la vita quotidiana per tutti i cittadini, segnalando le barriere architettoniche.
I PEBA, ovvero i Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, introdotti nel 1986, al momento non sono adottati in tutte le città. Poggibonsi, assieme a molte altre città Valdelsane, ha ancora molte difficoltà in tal senso, anche se dobbiamo dire che è molto avanti e migliora sempre di più, andando a sistemare le varie barriere durante i tanti lavori fatti in città.
“Siamo felici che la salita della pinetina del Colombaio sia stata presa in carico dopo la segnalazione avvenuta con la nostra applicazione”, spiega Valentina Piattelli dell’Associazione Coscioni, “e ringrazio Mori e Chiti che si impegnano molto a migliorare i percorsi sociali e le disabilità in genere.” Inoltre l’Associazione Habilia Onlus dalle ore 15:00 alle ore 18:00 sarà presente per far provare un piccolo percorso in carrozzina e far capire ai normo dotati le difficoltà che incontrano quotidianamente.
Invitiamo quindi i rappresentanti istituzionali del Comune di Poggibonsi di venire a provare il percorso per capire al meglio le difficoltà che si incontrano.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.