17-18 febbraio 2008, Salerno.
Gli organi eletti
La mozione generale
Il VI Congresso dell’Associazione Luca Coscioni ha confermato i Presidenti Maria Antonietta Farina Coscioni, Gilberto Corbellini e Piergiorgio Strata; ha eletto Segretario Marco Cappato, e Tesoriere Rocco Berardo. Sono stati nominati Vicesegretari Giulia Simi e Filomena Gallo.
Nel corso dei lavori (che sono disponibili in audiovideo su www.radioradicale.it), iniziati lo scorso venerdì 15, tra le altre cose, l’Associazione si è costituita come pre-Congresso permanente mondiale per la libertà di ricerca lanciando una mobilitazione diretta ai Premi Nobel in vista della convocazione della II sessione del Congresso in Turchia.
Il Congresso, prendendo atto delle dichiarazioni del Ministro Livia Turco, si è dichiarato pronto a riprendere la mobilitazione nonviolenta per l’adozione delle linee guida sulla Legge 40, qualora il Ministro non dovesse tradurre immediatamente in delibera formale il parere del Consiglio Superiore della Sanità.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.