Seminario giuridico “Per una buona legge sul Fine vita. Analisi e proposte di riforma in vista della discussione in Senato”

06 Aprile 2022 9.30 - 13.30

Roma (RM) Sala Zuccari (Palazzo Giustiniani) - Via della Dogana Vecchia 29

Organizzatore:
Associazione Luca Coscioni

L’Associazione Luca Coscioni organizza il seminario giuridico:

Per una buona legge sul Fine vita. Analisi e proposta di riforma in vista della discussione in Senato

Il seminario giuridico si svolge mercoledì 6 aprile 2022, dalle ore 9:30 alle ore 13:30, presso la Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani, in via della Dogana Vecchia 29 a Roma.

— COME PARTECIPARE —

Per partecipare in presenza invia un’email a info@associazionelucacoscioni.it indicando, nome, cognome e telefono entro lunedì 4 aprile.

Sono previste una diretta sul seminario giuridico sia sul canale YouTube sia sulla pagina Facebook dell’Associazione Luca Coscioni.

— PROGRAMMA —

ore 9.30: Registrazione dei partecipanti

ore 9.45: Inizio dei lavori

Saluti introduttivi di benvenuto

Emma BONINO, Senatrice

➡ ore 9.45 – 10.30: Introduzione

Filomena GALLO, Segretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica;

➡ Relazioni

Ore 10.30 – 10.50: Analisi del testo di legge sul suicidio approvato alla Camera dei Deputati — Matteo MAINARDI, Coordinatore della campagna Eutanasia Legale;

Ore 10.50 – 11.10: Il parere del Comitato Nazionale di Bioetica sul requisito del trattamento di sostegno vitale — Grazia ZUFFA, Membro del Comitato Nazionale di Bioetica

➡ Ore 11.10 – 12.10: Profili giuridici e medici dell’attuale proposta normativa sul suicidio assistito

Benedetta LIBERALI, Professoressa associata di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano;

Roberto D’ANDREADottorando di Ricerca in Diritto Penale, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa;

Mario RICCIO, Medico anestesista;

➡ Testimonianze

Mario, Laura SANTI, in aggiornamento

➡ Conclusioni e proposte

Marco CAPPATOTesoriere dell’Associazione Luca Coscioni

— INFORMAZIONI SPECIFICHE —

In attesa di accreditamento presso Consiglio Nazionale Forense e Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma

Per l’accesso alla sala occorre esibire il green pass. Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o ad organi del Senato medesimo. L’accesso alla sala – con abbigliamento consono e, per gli uomini, obbligo di giacca e cravatta – è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

Per informazioni e accrediti: info@associazionelucacoscioni.it– (tel. 06. 689 79 330). I giornalisti devono accreditarsi presso l’Ufficio stampa del Senato fax: 06.6706.2947 e-mail: accrediti.stampa@senato.it