Regione Marche – richiesta dati sull’uso della cannabis terapeutica

06 Agosto 2015 20.57

 Ancona   6  agosto 2015  

                                                                                                                                                                                                                                                                        Al  Presidente della Regione Marche

                                         

 Raccomandata  A/R

 RICHIESTA  ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

 ai sensi dell’art. 22 della legge 241/90 e successive m.i

 

Il sottoscritto  BIONDINI RENATO

nato a RECANATI     il 2 DICEMBRE 1963 

residente in  CASTELFIDARDO    CAP  60022 

via ROMOLO MURRI 109 

tel.  071 780399       cell. 339 6035387  

email  biondinirenato@alice.it 

documento di identità : tipo  CARTA IDENTITA’  n. AV6458586 

rilasciato in data  13/05/2015   da  COMUNE  DI  CASTELFIDARDO

in qualità di rappresentante locale dell’ associazione  Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica “dal corpo dei malati al cuore della politica”.

                                                              Premesso che

 in data 28 giugno le avevamo inviato una lettera aperta  per porre alla sua attenzione e a quella della Giunta Regionale delle Marche una serie di problematiche care all’associazione Luca Coscioni e che riguardano tematiche per la tutela e la difesa dei diritti delle persone più deboli e che per la loro condizione di disabilità e malattia si trovano in una situazione di fragilità e che più di altri hanno bisogno di aiuto. Tra i vari punti che le avevamo sottoposto c’era la questione della Cannabis terapeutica.

 

Nella lettera le avevamo chiesto di adottare una legge in tal senso, che in verità la Regione Marche ha già adottato una legge sulla materia la n° 1 del 2013, ma che proprio perché questa legge non ha prodotto gli effetti sperati, non  siamo venuti a conoscenza della sua  approvazione.

 

 

 

   Tutto ciò premesso

 

Il sottoscritto, con la presente, chiede formalmente di esercitare il diritto di accesso, ai sensi degli articoli 22 e seguenti della Legge 7 agosto 1990, n. 241 e s.m.i.,  per sapere lo stato di attuazione di questa legge n° 1/2013 e chiede di conoscere:

 

  • il provvedimento  contenente gli indirizzi per l’attuazione della legge n° 1 del 2013 come previsto dal comma 1 dell’art. 5 della legge 1/2013 che riportiamo 1. In coerenza con la programmazione in materia sanitaria e sociale regionale, la Giunta regionale, previo parere della Commissione assembleare competente in materia di sanità e sociale, emana gli indirizzi per l’attuazione della presente legge”

  • i dati dell’uso della cannabis terapeutica nelle strutture sanitarie della regione Marche in questi anni, indicando quali sono le strutture che le hanno erogate,  le quantità somministrate, per quali patologie/cure  e per quanti pazienti visto che questi dati dovrebbero  essere a conoscenza della Regione Marche come prescritto  dall’art. 6 di questa legge 1/2013 che riportiamo.                                                             “Art. 6 (Clausola valutativa) 1. La Giunta regionale trasmette annualmente all’Assemblea legislativa regionale una relazione sull’attuazione della presente legge, nella quale sono contenute in particolare le informazioni relative a:  a) emanazione degli indirizzi procedurali ed organizzativi regionali di cui all’articolo 5, comma 1;  b) numero di pazienti trattati con farmaci cannabinoidi, distinti per patologia e per tipologia di assistenza, ai sensi degli articoli 3 e 4;  c) eventuali variazioni determinate dall’applicazione della legge sulla spesa farmaceutica dell’ASUR;  d) eventuali criticità emerse nell’applicazione della legge, da individuare in particolare nelle disomogeneità riscontrate sul territorio regionale e nelle problematiche inerenti l’acquisizione e l’erogazione dei farmaci cannabinoidi”.  

 

 

 

 

Città
Ancona
Indirizzo
Via Gentile da Fabriano