Mina Welby incontra Sinistra universitaria

Bologna (BO) Piazza Antonio Scaravilli 1

Organizzatore:
Sinistra Universitaria

La co Presidente dell’Associazione Luca Coscioni, Mina Welby, è a Bologna per partecipare all’incontro organizzato da Sinistra universitaria e intitolato Fine vita: tra Consulta, Parlamento e sofferenza.

L’appuntamento è per lunedì 11 aprile 2022, alle ore 17:00 in Piazza Antonio Scaravilli 2 a Bologna.

A seguito della vicenda DJ Fabo e della proposta di referendum popolare Eutanasia Legale e dall’associazione Luca Coscioni, dichiarata inammissibile dalla sentenza n° 50 del 2022, si è riacceso il dibattito in merito alla tematica del fine vita. Molte sono state le critiche pervenute alla Consulta a seguito della decisione, accusata di non lasciare al popolo la possibilità di decidere sull’eutanasia.

Sia con riferimento all’eutanasia, sia con riferimento al suicidio assistito, il tema del fine vita è ancora considerato come molto spinoso principalmente per i profili etici e morali che tocca, portando molti schieramenti politici all’interno del Parlamento a non voler esprimersi sul fine vita oppure a rigettare qualsiasi dialogo sul tema.

Al contempo, però, si fanno sempre più forti le voci di coloro che, a causa di una malattia degenerativa incurabile oppure in seguito ad incidenti terribili, lamentano sofferenze atroci e insopportabili e che chiedono aiuto per poter porre fine alle proprie sofferenze, così da non continuare a vivere una non vita.

Un disegno di legge c’è, ma fa fatica a progredire l’iter legislativo. Il referendum abrogativo dell’Art. 579 del codice penale non si terrà, e questo è un ulteriore ostacolo per la disciplina di questo tema. In molti si rivolgono ad associazioni come Sos Eutanasia che attuano la c.d. disobbedienza civile, come Fabiano Antoniani (Dj Fabo) o Davide Trentini. Ma è necessaria una presa di consapevolezza e un intervento da parte dello Stato.

Perché non si affronta questa tematica? La decisione della Corte Costituzionale è stata una decisione corretta? In che consiste la proposta di legge ferma in Parlamento? E sarà una legge che verrà incontro a tutti coloro che soffrono?

Con Mina Welby intervengono anche Stefano Canestrari, professore di diritto penale dell’Università di Bologna e membro del Comitato Nazionale per la Bioetica, e Andrea Morrone, docente di diritto costituzionale e di giustizia costituzionale dell’Università di Bologna.

Evento Facebook