Marco Perduca partecipa all’incontro “Politiche sulle Droghe: l’impatto della repressione”

17 Gennaio 2020 17.00

Firenze (FI) Manifattura Tabacchi - Via delle Cascine 33/35

Organizzatore:
Società della Ragione Onlus

Il coordinatore della campagna Legalizziamo! Marco Perduca sarà a Firenze per partecipare all’incontro Politiche sulle Droghe: l’impatto della repressione, organizzato da Società della Ragione Onlus.

L’appuntamento è per venerdì 17 gennaio 2020, alle ore 17:00 presso la Manifattura Tabacchi, in via delle Cascine 33-35 a Firenze.

Si tratta di un incontro aperto alla cittadinanza per discutere della legislazione sulle droghe italiana e internazionale e l’impatto di queste sul sistema repressivo nei vari paesi. La prima riflessione riguarderà, in particolar modo, la cannabis. L’evento si inserisce nel contesto degli incontri preparatori della Conferenza Nazionale autoconvocata per la riforma delle politiche sulle droghe, organizzata a Milano presso la Sala Convegni della Camera del Lavoro il 28 e il 29 febbraio 2020.

➡ Saluto e commento

Franco Corleone, Garante della Regione Toscana dei diritti delle persone private della libertà personale.

➡  Interventi

Sanzioni penali e amministrative in Italia. Alcuni dati — Leonardo Fiorentini, direttore di Fuoriluogo.it

DpR 309/1990: gli effetti sul penitenziario — Katia Poneti, ufficio Garante dei diritti delle persone private della libertà personale della Regione Toscana e Giuseppe Caputo, Università degli Studi di Firenze e Associazione L’Altro Diritto.

Un confronto europeo e internazionale: cosa dice la giurisprudenza — Sofia Ciuffoletti, Università degli Studi di Firenze e Associazione L’Altro Diritto.

La repressione della cannabis come controllo sociale — Serena Franchi, Università degli Studi di Firenze e Associazione L’Altro Diritto.

Prevenzione nelle scuole — Barbara Bonvicini, Associazione Radicale Enzo Tortora-Radicali Milano.

Buone pratiche: l’Argentina e l’università — Juan Manuel Otero, Università del Rio Negro, Patagonia

Uso ludico e terapeutico — Marco Perduca, Coordinatore di Science for Democracy.

➡ Modera

Grazia Zuffa, Società della Ragione Onlus