Il diritto di scegliere – dialogo su eutanasia e democrazia
Giovedì 8 maggio | ore 18.00
Parteciperanno Marco Cappato, Presidente di Eumans, e Luca Savarino, Professore di Bioetica, per un confronto sui temi dell’eutanasia, della libertà di scelta e della democrazia. L’evento rientra nel ciclo di incontri “PCPol – Una rottura di scuola” e vede il sostegno di diverse realtà culturali e accademiche.
L’appuntamento è per giovedì 8 maggio alle ore 18.00 presso Associazione Cultura e Sviluppo, in Piazza Fabrizio De Andrè, 76, ad Alessandria. L’ingresso è gratuito prenotandosi tramite questo link.
Durante l’incontro, i due relatori si confronteranno sui nodi etici, giuridici ed esistenziali legati alla fine vita, tra esperienza personale, rigore scientifico e impegno civile. Un’occasione per ripensare insieme la morte non come tabù, ma come parte della vita. Un invito a riflettere, ascoltare, prendere posizione. Promosso da Cultura e Sviluppo con la compartecipazione dell’Università del Piemonte Orientale, il percorso di PopolX è rivolto in particolar modo agli under 35 ma è convintamente aperto anche a tutta la cittadinanza, e prevede 15 incontri distribuiti tra gennaio e giugno 2025. Obiettivo degli incontri: mettere a fuoco le criticità del mondo attuale, ricostruendone le principali genesi, proponendo però anche narrazioni e testimonianze capaci di rompere l’inerzia verso cui la nostra società sta tendendo mostrando come altre possibili vie sono ancora praticabili.

L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.