Il giorno 8 novembre prossimo inizierà il processo che vede Marco Cappato imputato per il reato di aiuto al suicidio, a seguito della disobbedienza civile relativa alla vicenda di Fabiano Antoniani (“Dj Fabo”).
In vista del processo, l’Associazione Luca Coscioni ha organizzato per la mattinata del 23 ottobre 2017 – dalle ore 9,30 alle 13.30, presso il Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari in via della Dogana Vecchia 29, Roma – un seminario giuridico dal titolo:
“Autodeterminazione terapeutica e questioni di fine vita”
Interverranno: Gian Giacomo Pisotti, già Presidente della sez. civile Corte d’Appello Cagliari; Marilisa D’Amico, docente di Diritto Costituzionale all’Università di Milano e Vladimiro Zagrebelsky, già giudice della Corte Europea dei Diritti Umani.
In apertura: Pietro Grasso*, Presidente del Senato della Repubblica; Elena Cattaneo*, Senatrice a vita; Luigi Manconi, Presidente Commissione straordinaria Diritti Umani; Gian Ettore Gassani, avvocato, Presidente Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani; Maria Emilia Bonaccorso, Capo Servizio salute ANSA e ci sarò anche io. (* in attesa di conferma)
Il seminario è organizzato con le associazioni di Avvocati Matrimonialisti Italiani, l’Associazione Walter Piludu e l’Associazione A Buon Diritto
Spero che riuscirai ad essere con noi.
Un caro saluto,
Filomena Gallo
Segretario Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica
——-
“Lasciar morire una persona in un modo che altri approvano, ma che essa considera in orribile contraddizione con la sua vita, è una forma di tirannia odiosa e distruttiva”.
Ronald Dworkin
QUI la raccolta di giurisprudenza sul fine vita
L’Associazione Luca Coscioni ha organizzato per la mattinata del 23 ottobre 2017 – dalle ore 9,30 alle 13.30, presso il Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani, Sala Zuccari in via della Dogana Vecchia 29, Roma il Seminario “Autodeterminazione terapeutica e questioni di fine vita”.
Saluti istituzionali:
Elena Cattaneo, Senatrice a vita*
Luigi Manconi, Presidente Commissione straordinaria Diritti Umani
Introducono e moderano:
Filomena Gallo, avvocato, Segretario Associazione Luca Coscioni
Gian Ettore Gassani, avvocato, Presidente Associazione Matrimonialisti Italiani
Analisi: Il fine vita da Welby a Dj Fabo e il processo a Marco Cappato
Maria Emilia Bonaccorso, Capo Servizio salute ANSA
Intervengono:
Marilisa D’Amico, Docente di Diritto Costituzionale, Università di Milano
Gian Giacomo Pisotti, già Presidente della sezione civile della Corte d’Appello di Cagliari (Associazione Walter Piludu)
Fine vita e Carta Europea dei Diritti dell’Uomo
Vladimiro Zagrebelsky, già giudice, Corte Europea Diritti Umani
Saranno presenti: Marco Cappato, Mina e Carla Welby, Marinella Maucioni, Carlo Troilo, Chiara Rapaccini.
*in attesa di conferma
Le opinioni e i contenuti espressi nell’ambito dell’iniziativa sono nell’esclusiva responsabilità dei proponenti e dei relatori e non sono riconducibili in alcun modo al Senato della Repubblica o a organi del Senato medesimo.
Per informazioni e accrediti: matteo.mainardi@associazionelucacoscioni.it (tel. 06. 689 79 330). I giornalisti devono accreditarsi presso l’Ufficio stampa del Senato fax: 06.6706.2947 e-mail: accrediti.stampa@senato.it.
Con il Patrocinio del Consiglio Nazionale Forense
Il seminario è organizzato con le associazioni di Avvocati Matrimonialisti Italiani, l’Associazione Walter Piludu e l’Associazione A Buon Diritto
Rivedi l’evento su Radio Radicale: QUI
Leggi il comunicato sul Seminario: QUI
Per visionare il programma completo: QUI
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.