Filomena Gallo e Marco Cappato, rispettivamente segretario nazionale e tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni saranno relatori nel corso del II Annale giuridico-sanitario MeLCo. Organizzato da Medicina Legale Contemporanea, l’incontro è intitolato Responsabilità Giuridica e Deontologica degli esercenti le professioni sanitarie e diritti dei cittadini-pazienti.
L’appuntamento è per venerdì 24 e sabato 25 maggio 2019. La location è quella dell’Aula magna della Corte di Cassazione in Piazza Cavour, a Roma.
Filomena Gallo e Marco Cappato interverranno venerdì 24 maggio 2019 a partire dalle ore 15. Il panel sarà quello intitolato Ordinanza n. 207/2018 della Corte Costituzionale inerente il giudizio di legittimità dell’art. 580 c.p. in materia di suicidio assistito: il caso di Fabiano Antoniani (Dj Fabo).
Presiedono la sessione: Paola Frati, Ordinario di Medicina Legale presso l’Università “La Sapienza” di Roma; Antonino Galletti, Presidente degli Ordini degli Avvocati di Roma. Moderano: Pasquale Giuseppe Macrì, Segretario nazionale del MeLCo; Mauro Mazzoni, Vicepresidente degli Ordini degli Avvocati di Roma; Luisa Regimenti, Presidente del MeLCo.
➡ Locandina del II Annale giuridico-sanitario MeLCo
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.