Convegno “No barriere. In ogni senso”

27 Giugno 2020 9.30 - 13.30

INCONTRO ONLINE (altro)

Organizzatore:
Associazione Luca Coscioni

No Barriere. In ogni senso

Incontro online sabato 27 giugno dalle 9.30 alle 13.30

Un momento di confronto sulle azioni civili e le iniziative politiche per i diritti delle persone con disabilità, sui temi delle barriere architettoniche, sensoriali, digitali, degli ausili, delle protesi e dell’assistenza sessuale.  Per essere tutti più liberi scegliere.

Sarà possibile seguire il seminario anche tramite la pagina Facebook ed il canale YouTube dell’Associazione Luca Coscioni. Qui è possibile riascoltare la diretta dei lavori.

Vai a ProgrammaVai ai Materiali utili

Programma provvisorio —

Presiedono: Filomena Gallo, Segretario Associazione Luca Coscioni;  Marco Cappato, Tesoriere ALC; Mina Welby, Co-Presidente ALCMarco Perduca, Coordinatore campagne internazionali ALC; Rocco Berardo, Coordinatore iniziative sulla disabilità ALC.

➡ Ore 9.30: Intervento di apertura

Marco Gentili, Co-Presidente dell’Associazione Luca Coscioni;

➡ Barriere architettoniche, sensoriali e digitali

Introduzione:

Gustavo Fraticelli, Consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni;

Illustra le iniziative giudiziarie:

Alessandro Gerardi, Avvocato e Consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni;

Testimonianze:

• L’accessibilità ai concerti: Valentina TomirottiSofia Righetti
  • #VorreiPrendereUnTreno: Iacopo Melio
  • Travel blogging: Giulia Lamarca
  • Disability Pride Network: Carmelo Comisi
  • Le spiagge di Sabaudia: Fabrizio Ghiro
  • A nuoto nei mari del globo: Salvatore Cimmino
  • Parent project: Giovanni Bellino
  • Petizione popolare per l’inclusione: Giuseppe Di Bella

Interventi

L’Accessibilità nei Condomini — Giorgio Spaziani Testa, Presidente di Confedilizia;

Accessibilità e PA: I Peba — Vittorio Ceradini, Consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni;

Accessibilità visiva — Giulio Nardone, Associazione disabili visivi;

➡ Accessibilità digitale

Accessibilità della Pubblica amministrazione e dei Servizi in generale — Roberto Scano, Esperto in accessibilità digitale;

Firma digitale — Giovanni Manca, Esperto in firma digitale;

➡ Ausili e protesi: a un passo dal nomenclatore tariffario

Relazione introduttiva: Maria Teresa Agati, Consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni;

Iniziative in corso:

Vanessa Migliosi Andrea Aronica (LIS Subito), Alessandro Bardini (avvocato e consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni), Maurizio Bolognetti (consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni);

➡ Politiche sulla disabilità

Marcello Crivellini  (Consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni), Fabrizio Starace (Consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni), Giampiero Griffo (Coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità), Vincenzo Falabella (Presidente FISH), Leonardo Aldo Penna (Deputato Movimento Cinque Stelle), Lisa Noja (Deputata Italia Viva), Giusy Versace (Deputata Forza Italia); Giuseppe Recinto, (Consigliere per la Disabilità del presidente del Consiglio dei Ministri); Brando Benifei (Europarlamentare Partito Democratico)

Sono stati invitati anche: Roberto Speranza, Ministro della Salute;  Paola Pisano, Ministra per l’Innovazione tecnologica e digitale;

➡ Assistenza sessuale

Relazione introduttiva: Max UlivieriComitato Love Giver;

Testimonianze:

L’esperienza diretta — Caterina Di Loreto

Interventi:

Severino Mingroni (Consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni), Leonardo Monaco (Segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti).

Materiali utili —