REFERENDUM, SVOLTA EPOCALE, AL VIA LA FIRMA DIGITALE – Webinar

INCONTRO ONLINE (altro) Facebook e YouTube Associazione Luca Coscioni

Organizzatore:
Associazione Luca Coscioni

Associazione Luca Coscioni ha il piacere di invitarvi al webinar:

REFERENDUM, SVOLTA EPOCALE, AL VIA LA FIRMA DIGITALE

Giovedì 12 agosto dalle 18:30 sui canali social dell’Associazione

Il decreto semplificazioni convertito in legge nei giorni scorsi prevede la possibilità di poter sottoscrivere proposte di legge d’iniziativa popolare e referendum online. A fine luglio infatti, grazie a un emendamento di Riccardo Magi (Radicali/+Europa) approvato all’unanimità contro il parere contrario del Ministero della Giustizia si prevede l’anticipo della possibilità’ di raccolta firme per i referendum e leggi di iniziativa popolare in modalità digitale già al mese di agosto.

Si tratta di una decisione storica e senza precedenti in Europa frutto di un’iniziativa politico-giudiziaria avviata nel 2015 da Mario Staderini davanti alle Nazioni Unite che ha portato l’Onu due anni a denunciare gli ostacoli frapposti dalla Repubblica italiana alla partecipazione popolare a strumenti di democrazia diretta.

Al termine del dibattito verrà lanciata la piattaforma per la raccolta firme digitali.

coordina: Virginia Fiume, coordinatrice Eumans, protagonista, gli scorsi giorni, di uno sciopero della fame sul tema, insieme a Lorenzo Mineo, coordinatore per l’Associazione Luca Coscioni della campagna #DemocraziaNegata

Intervengono:

Marco Gentili, co-Presidente dell’Associazione Luca Coscioni

Mario Staderini, segretario Democrazia Radicale

Prof. Cesare Romano, Loyola Law School, Los Angeles

Gianni Sandrucci, Amministratore delegato, ItAgile

Riccardo Magi (+ Europa), primo firmatario dell’emendamento sulla raccolta firme

Marco Cappato, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni

conclude: Filomena Gallo, Segretario Associazione Luca Coscioni