Consiglio generale dell’Associazione Luca Coscioni

Associazione Luca Coscioni

Venerdì 24 aprile 2020, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 si svolgerà online il

Consiglio generale dell’Associazione Luca Coscioni

Vai a: Mozione adottataProgramma | Lettera di convocazione | Risorse Audio-video Materiali utili | Altre risorse utili

Programma —

Relazioni introduttive

• Filomena GALLOSegretario nazionale dell’Associazione Luca Coscioni;
  • Marco CAPPATO, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni;

Interventi dei co Presidenti

• Michele DE LUCA
  • Marco GENTILI
  • Mina WELBY

Interventi programmati

• Enrico BUCCIAdjunct Professor presso la Temple University di Philadelphia;
  • Alberto ZULIANI, Statistico e già presidente dell’ISTAT;
  • Marilisa D’AMICO, Ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano e Prorettore ai Diritti;
  • Massimo OLDRINIPresidente della Lega Italiana per la lotta contro l’AIDS;
  • Gilberto CORBELLINI, Consigliere generale dell’Associazione Luca Coscioni, Ordinario di Storia della Medicina e Docente di Bioetica presso l’Università degli Studi di Roma – La Sapienza;
  • Marianna VINTIADISManager e membro del board di Transparency International;

Sono previsti anche gli interventi di

Andrea BALLABENI, Massimo CLARA, Giulia CRIVELLINI, Roberto DEFEZ, Virginia FIUME, Giuliano GRIGNASCHI, Lorenzo MINEO, Desideria MINI, Luigi MONTEVECCHI, Marco PERDUCA, Giulia PERRONE, Deborah PIOVAN, Eddo RUGINI, Fabio VALCANOVER.

Hanno preannunciato la loro partecipazione anche

• Daniela RONDINELLI, Europarlamentare (Gruppo EFDD, Lista Movimento 5 Stelle);
  • Brando BENIFEI, Europarlamentare (Gruppo S&D, Lista Partito Democratico);
  • Lorenzo FIORAMONTI, deputato (Gruppo Misto) e già ministro dell’Istruzione e della Ricerca;

La lettera di convocazione —

In questo momento così difficile, ogni decisione sbagliata può mettere a rischio la vita, la salute e il benessere di tutti.

Per questo è importante che le scelte si basino sui fatti, attraverso impegni chiari assunti pubblicamente da parte di chi ha la responsabilità di decidere.

Per conoscere i fatti bisogna applicare il metodo scientifico. Per decidere responsabilmente bisogna applicare il metodo democratico. Oggi, sono entrambi in pericolo.

Ti invitiamo a partecipare venerdì 24 aprile dalle 15.00 alle 19.00 al Consiglio generale dell’Associazione Luca Coscioni, che si terrà online.

Dopo cinque seminari con esperti, scienziati, giuristi e politici, ci riuniamo anche formalmente come Consiglio generale (aperto agli iscritti 2020) per avanzare le nostre proposte ai decisori.

La creazione e condivisione di conoscenza di qualità, la difesa delle libertà civili e dei diritti fondamentali, il riconoscimento della democrazia come attività essenziale sulla quale investire: ecco i principi guida della nostra azione da rafforzare anche nella dimensione transnazionale, dopo il successo del Congresso mondiale per la libertà di ricerca scientifica.

Facci sapere se potrai partecipare venerdì, grazie,

Filomena Gallo e Marco Cappato con i co presidenti Mina Welby, Marco Gentili e Michele De Luca

Risorse Audio-video —

Facebook | YouTube | Radio Radicale