Conferenza stampa “Siam pronti alla sorte”

06 Dicembre 2023 13.00

Roma (RM) Sala Stampa della Camera dei Deputati - Via della Missione 4

Organizzatore:
Eumans

Le avvocate Filomena GalloFrancesca Re, rispettivamente Segretaria e Membro di Giunta dell’Associazione Luca Coscioni, partecipano insieme a Marco Cappato, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, alla Conferenza stampa Siam pronti alla sorte — La democrazia deliberativa sbarca in Italia, organizzata da Eumans.

L’appuntamento è per mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 13:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, in via della Missione 4 a Roma. È possibile seguire la conferenza online sul canale YouTube di Eumans.

Nella conferenza stampa sarà presentato il primo progetto di legge in Italia che introduce le assemblee civiche estratte a sorte, redatto da Eumans, Il movimento paneuropeo di iniziativa popolare “Eumans” fondato da Marco Cappato, con il supporto tecnico di Mario Staderini, dell’associazione di promozione sociale Prossima Democrazia, dell’Associazione Luca Coscioni e del Gruppo Nazionale per le Assemblee delle cittadine e dei cittadini di Extinction Rebellion. La proposta è depositata alla Camera e al Senato grazie a un gruppo trasversale di parlamentari.

Paesi come Francia, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Germania, e anche l’UE con la Conferenza sul Futuro dell’Europa, hanno sperimentato con successo un nuovo modello deliberativo: cittadini estratti a sorte su base campionaria e rappresentativa della popolazione, che si confrontano con esperti di settore per elaborare proposte rivolte al legislatore.

La richiesta del progetto di legge è di istituire le assemblee civiche nell’ordinamento italiano e di convocare la prima di queste su due priorità: le misure da adottare per contrastare la crisi climatica, incluso il grande tema della tassazione sulle emissioni inquinanti, e la strategia sulla politica energetica, che punti a superare la dipendenza energetica nazionale da Paesi non democratici o che ripudino i valori fondanti posti alla base dei trattati dell’Unione europea.

Con Filomena Gallo, Francesca Re e Marco Cappato, interverranno anche:

• Mario Staderiniprimo firmatario della proposta di legge di iniziativa popolare sulle Assemblee dei cittadini;
  • Marianna Madiadeputata del Partito Democratico;
  • Riccardo Magi, deputato del Gruppo Misto (+Europa);
  • Lia Quartapelle Procopio, deputata del Partito Democratico;
  • Ivan Scalfarottosenatore di Italia Viva;
  • Luana Zanelladeputata di Alleanza Verdi e Sinistra;
  • Sabina SantovettiExtinction Rebellion, Gruppo Nazionale per le Assemblee delle cittadine e dei cittadini;
  • Samuele NannoniVice presidente dell’Associazione Prossima Democrazia;

Attenzione: I posti sono limitati e per partecipare è necessario inviare una mail a lorenzo.mineo@eumans.eu. Si ricorda che per l’abbigliamento maschile è obbligatorio indossare giacca e caravatta.