Le avvocate Filomena Gallo e Francesca Re, rispettivamente Segretaria e Membro di Giunta dell’Associazione Luca Coscioni, partecipano insieme a Marco Cappato, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, alla Conferenza stampa Siam pronti alla sorte — La democrazia deliberativa sbarca in Italia, organizzata da Eumans.
L’appuntamento è per mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 13:00, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati, in via della Missione 4 a Roma. È possibile seguire la conferenza online sul canale YouTube di Eumans.
Nella conferenza stampa sarà presentato il primo progetto di legge in Italia che introduce le assemblee civiche estratte a sorte, redatto da Eumans, Il movimento paneuropeo di iniziativa popolare “Eumans” fondato da Marco Cappato, con il supporto tecnico di Mario Staderini, dell’associazione di promozione sociale Prossima Democrazia, dell’Associazione Luca Coscioni e del Gruppo Nazionale per le Assemblee delle cittadine e dei cittadini di Extinction Rebellion. La proposta è depositata alla Camera e al Senato grazie a un gruppo trasversale di parlamentari.
Paesi come Francia, Regno Unito, Irlanda, Spagna, Germania, e anche l’UE con la Conferenza sul Futuro dell’Europa, hanno sperimentato con successo un nuovo modello deliberativo: cittadini estratti a sorte su base campionaria e rappresentativa della popolazione, che si confrontano con esperti di settore per elaborare proposte rivolte al legislatore.
La richiesta del progetto di legge è di istituire le assemblee civiche nell’ordinamento italiano e di convocare la prima di queste su due priorità: le misure da adottare per contrastare la crisi climatica, incluso il grande tema della tassazione sulle emissioni inquinanti, e la strategia sulla politica energetica, che punti a superare la dipendenza energetica nazionale da Paesi non democratici o che ripudino i valori fondanti posti alla base dei trattati dell’Unione europea.
Con Filomena Gallo, Francesca Re e Marco Cappato, interverranno anche:
- Mario Staderini, primo firmatario della proposta di legge di iniziativa popolare sulle Assemblee dei cittadini;
- Marianna Madia, deputata del Partito Democratico;
- Riccardo Magi, deputato del Gruppo Misto (+Europa);
- Lia Quartapelle Procopio, deputata del Partito Democratico;
- Ivan Scalfarotto, senatore di Italia Viva;
- Luana Zanella, deputata di Alleanza Verdi e Sinistra;
- Sabina Santovetti, Extinction Rebellion, Gruppo Nazionale per le Assemblee delle cittadine e dei cittadini;
- Samuele Nannoni, Vice presidente dell’Associazione Prossima Democrazia;
Attenzione: I posti sono limitati e per partecipare è necessario inviare una mail a lorenzo.mineo@eumans.eu. Si ricorda che per l’abbigliamento maschile è obbligatorio indossare giacca e caravatta.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.