Al Cam Scaldasole di Milano l’iniziativa “famiglie a senso unico”

21 Giugno 2023 19.30 - 21.00

Milano (MI) Via Scaldasole 3/a

Organizzatore:
Milano pride, Agedo, Certi Diritti, Cellula Coscioni Milano, ALC

Al Cam Scaldasole di Milano si terrà un’iniziativa sull’omogenitorialità dal titolo Famiglie a senso unico.

L’appuntamento è per mercoledì 21 giugno alle ore 19.30 presso il CAM Scaldasole di Milano, in Via Scaldasole 3/a.

L’incontro tratterà il problema del mancato riconoscimento del legame di parentela tra genitori intenzionali e nati nelle famiglie con due madri, due padri o con una coppia eterosessuale che abbia fatto ricorso a gestazione per altri all’estero.
Ad oggi, passata la cosiddetta “primavera dei sindaci” del 2018, quando ottenere il riconoscimento alla nascita è stato per un breve periodo più semplice, l’unico reale strumento a disposizione per il riconoscimento del legame di parentela col genitore intenzionale è la cosiddetta stepchild adoption, un processo spesso lungo e costoso, non pensato per questo tipo di situazioni, in cui si chiede al genitore che ha fatto nascere il proprio figlio di adottarlo, con un controsenso estremamente contestato non solo dalle famiglie interessate, ma anche da molti giuristi.

Intervengono:
Elena Buscemi – Presidente Consiglio Comune Milano
Alessia Cicatelli – giurista e Membro di giunta Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS
Claudio Uberti – Presidente Associazione Certi Diritti
Eleonora Negretto e Nicoletta Mariani – Attiviste dell’Associazione AGEDO