Al Cam Scaldasole di Milano si parla di salute e adolescenza

Milano (MI) Via Scaldasole 3/a

Organizzatore:
Cellula Coscioni Milano

L’ Associazione Luca Coscioni (ALC) organizza l’incontro aperto a cittadine e cittadini SALUTE MENTALE E ADOLESCENZA

L’appuntamento è per mercoledì 16 novembre alle 19.30, al CAM Scaldasole, in via Scaldasole 3/a, Milano.

Accesso senza barriere da via Scaldasole 5.

Tra le battaglie dell’ALC non manca quella per il diritto alla salute: in una vera politica per la salute, gli obiettivi, tempi, spese e risultati devono essere programmati e misurati esclusivamente in termini di salute, mettendo al centro le esigenze delle persone.  Esigenze che sempre più vedono la salute mentale protagonista; eppure, nonostante in Italia, complice la pandemia, i disturbi psichici siano in costante aumento, poco o nulla è stato ancora fatto per migliorare i servizi dedicati.

La Cellula ALC di Milano, fa quindi seguito alla sessione del XIX Congresso dell’Associazione dedicata alla salute mentale e condotta dal Prof. Fabrizio Starace, raccogliendone il testimone ed organizzando il primo di una serie di incontri dedicati a quella che sta diventando sempre più un’urgenza inascoltata.

Si darà innanzitutto spazio a chi si occupa di accogliere le domande di aiuto delle ragazze e dei ragazzi sul territorio, e si racconterà, dialogando con i presenti, qual è la situazione e quali le prospettive dei percorsi di diagnosi, cura e riabilitazione.

Saranno quindi con noi gli autori del libro Abitare una casa – Il lavoro clinico con gli adolescenti nel servizio di neuropsichiatria:

Luigi Federico Bianchi, psicologo clinico e psicoterapeuta, dirigente UONPIA presso l’ASST Fatebenefratelli-Sacco

Patrizia Conti, neuropsichiatra infantile e psicoanalista, Dirigente U.O.C. UONPIA presso l’ASST Lariana

Gianluca Marchesini, psicologo clinico e psicoanalista, consulente del ASST Lariana, Ospedale S. Anna (CO) e supervisore dell’équipe clinica negli ambulatori territoriali di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Prima dell’incontro, dalle 19.00 alle 19.30, sarà possibile ricevere informazioni su come compilare e depositare le proprie Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), più conosciute come Testamento Biologico.