L’Associazione Luca Coscioni al XII Congresso Internazionale sui Funghi Medicinali

27 Settembre 2024 9.00 - 17.00

Bari (BA) Nicolaus Hotel - via Cardinal Agostino Ciasca, 27

Organizzatore:
Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS - Università degli Studi di Bari - Italian Society for Medicinal Mushrooms

In collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e l’Italian Society for Medicinal Mushrooms, l’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica APS organizza due panel al XII Congresso Internazionale sui Funghi Medicinali.

L’appuntamento è per venerdì 27 settembre 2024, presso il Nicolaus Hotel, in via Cardinal Agostino Ciasca 27, a Bari.

La prima sessione, che prevede interventi di scienziati e ricercatori internazionali, si svolge dalle ore 9:00 alle ore 13:00. La seconda sessione, ossia una tavola rotonda su psilocibina e fine vita, si tiene dalle 15:00 alle 17:00.

➡ Come partecipare

La partecipazione è a pagamento, sono previste agevolazione per i soci ALC sia che partecipino di persona o seguano online. Per registrarsi scrivere all’indirizzo mail psichedelici@associazionelucacoscioni.it. L’evento è trasmesso anche sul canale YouTube dell’Associazione Luca Coscioni.

➡ Programma dei lavori

— Venerdì 27 settembre 2024 —

Programma della giornata speciale del XII Congresso Internazionale in collaborazione con Associazione Luca Coscioni sui funghi medicinali dedicato a quelli psichedelici

ore 08.30-15.00: Apertura delle iscrizioni al convegno

09.00-12:55:  Potenziale terapeutico dei funghi psichedelici

📍Sala congressi 1

Presiedono: Tania RE, John HOLLIDAY (USA) e Omoanghe S. ISIKHUEMHEN (USA)

➡ ore 09.00 – 09.45: Funghi psilocibinici: storia, uso e identificazione — Paul STAMETS (USA)

➡ ore 09.45 – 10.15: Psicoterapia psichedelica assistita: come catalizzare i meccanismi dell’azione psicoterapeutica — Daniele ZULLINO (Svizzera)

➡ ore 10.15 – 10.35Etnomicologia e potenziale terapeutico dei funghi psichedelici: prospettive politiche e di advocacy  William GOSS (USA)

➡ ore 10.35 – 10.55: Fine della vita: un nuovo approccio formativo — Tania RE (Italia)

➡ ore 10.55 – 11.15L’uso della fenomenologia per comprendere l’esperienza psichedelica indotta dalla psilocibina. Nuove potenziali applicazioni nella ricerca e nella pratica clinica Antonio Metastasio — E. PREVETE, A. GAROFALO, S. VENTURINI, N. DE PISAPIA, O. CORAZZA (Italia)

➡ ore 11.15 – 11.35Neurofenomenologia nella mediazione tibetana e negli psichedelici — Filippo BOSCO (Italia), B. NERI, T. S. RE, A. CHIOLERIO

➡ ore 11.35 – 11.55: Correlazione e complessità dell’elettroma fungino  Alessandro CHIOLERIO (Italia)

➡ ore 11.55 – 12.15Prospettive celesti: morte indotta da psilocibina e incontri con Dio a confronto  Lucas PAWLIK (Austria)

➡ ore 12.15 – 12.35Esplorazione del potenziale terapeutico della psilocibina in neurologia  Evan Cole LEWIS (Canada)

➡ ore 12.35 – 12.55Implementazione de novo di progetti finanziati con fondi pubblici Terapia assistita da psilocibina per pazienti oncologici in un ambulatorio di cure palliative: una storia di Montreal  Houman FARZIN(Canada)

➡ ore 12.55 – 13:00: Iniziativa civica europea sugli psichedelici  Théo GIUBILEI (Francia)

Per l’evento è offerta la traduzione simultanea. Si ricorda di portare le cuffiette per il proprio smartphone.

ore 13.00-14.30 Pranzo

📍Sala Cassiopea

ore 15.00-17.0: Tavola rotonda Gli psichedelici tra diritto alla scienza, leggi nazionali e fine vita

📍Sala congressi 1