Marco Cappato, tesoriere di Associazione Luca Coscioni e presidente di EUMANS, partecipa al Festival delle Filosofie di Palermo, in un panel dal titolo Intelligenza Artificiale e partecipazione politica. Ne discuterà insieme a Marco Carapezza (Direttore Scientifico del Festival delle Filosofie, Università degli Studi di Palermo).
L’appuntamento è per domenica 24 novembre dalle ore 11.15 alle ore 12.45, presso il Museo Archeologico Regionale “Antonio Salinas”, in via Bara dell’Olivella, 24, a Palermo.
L’Intelligenza Artificiale viene raccontata o come il sogno per cui non dovremo più faticare, o come un grande incubo di robot che si rivolteranno contro di noi per ammazzarci, magari di noia. Nulla si dice o si fa su come invece l’intelligenza artificiale potrebbe essere usata per la democrazia. C’è una grande opportunità da cogliere per creare sistemi di Intelligenza Artificiale Civica, cioè usata non per controllarci meglio, sul modello cinese, o venderci meglio le cose, sul modello Silicon Valley, ma anche per aiutarci a esercitare i nostri diritti facilitando la partecipazione popolare per tornare a far essere la politica divertente e utile. E’ quello che Eumans, movimento paneuropeo di iniziativa popolare, ha chiesto al Parlamento europeo: la creazione di sistemi di IA civica progettata per promuovere attivamente i diritti fondamentali dei cittadini e rivitalizzare la democrazia.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.