A Torino torna il Disability Pride

20 Aprile 2024 14.00 - 18.00

Torino (TO) Lungo Dora Savona

Organizzatore:
Disability Network
Dopo il successo della prima edizione, tenutasi il 15 aprile 2023 con un’affluenza di oltre 1000 persone, torna a Torino il Disability Pride.
L’Appuntamento è per sabato 20 aprile dalle ore 14, con un corteo che partirà da Lungo Dora Savona altezza Giardino Schiaparelli, e che proseguirà per corso XI Febbraio, corso Regina Margherita, Rondò Rivella, corso San Maurizio, Lungo Po Cadorna e terminerà in piazza Vittorio Veneto, dove verrà allestito un palco per accogliere gli interventi delle istituzioni patrocinanti, del Coordinamento Organizzativo e di diversi ospiti.
Il Disability Pride è un movimento che nasce negli Stati Uniti negli anni ‘90 con l’obiettivo di rivendicare i diritti delle persone con disabilità, ma anche di portare una nuova visione di questo ampio mondo: le persone disabili sono ancora spesso viste in senso pietistico, oppure raccontate come eroi dalle grandi gesta anche nelle semplici azioni quotidiane. Viene dato per scontato che una persona con disabilità non possa desiderare di realizzarsi, lavorare, vivere la propria vita come chiunque. L’importanza di un cambiamento culturale in questo senso è solo una delle tante tematiche racchiuse nel Manifesto politico redatto dal Coordinamento e che verrà portata in piazza.