VI Congresso Mondiale per la Libertà di Ricerca Scientifica

Il 25 e 26 Febbraio 2020 l’Associazione Luca Coscioni organizza ad Addis Abeba la sesta riunione del Congresso Mondiale per la Libertà di Ricerca Scientifica. L’incontro è promosso assieme a Science for Democracy e la Commissione dell’Unione Africana.

Da cinque anni l’Associazione ha posto al centro delle proprie attività la promozione del “diritto alla scienza”; anche per questo motivo il titolo della riunione è Il diritto a godere dei benefici della scienza, una prospettiva africana.

Il “diritto alla scienza”, già previsto nella Dichiarazione Universale dei diritti umani e nel Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali, si articola nella libertà di ricerca, la necessità di condividere le conoscenze e il diritto universale a godere delle più recenti scoperte scientifiche.

Nei mesi scorsi Marco Cappato e Marco Perduca, assieme ad altri dirigenti dell’Associazione e di Science for Democracy, sono stati in Africa per definire il programma. Nella foto sopra sono insieme alla professoressa Sarah Anyang Agbor della Commissione dell’Unione Africana.

Condizioni per partecipare a Addis Abeba al VI Congresso mondiale