Veronesi/Storace: Cappato “Veronesi conferma di essere persona libera e non faziosa, adatta a responsabilità istituzionali”

[inline:1]Comunicato stampa di Marco Cappato, Segretario dell’associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, ex-europarlamentare radicale

Le parole di Umberto Veronesi di apprezzamento – motivato e circostanziato, come del resto quello di Rita Levi Montalcini – dell’operato del Ministro Storace (rispetto al quale pure, come radicali, ci troviamo su tanti temi in posizione di confronto duro e di scontro), non sono altro che la conferma di ciò che abbiamo potuto apprezzare anche in passato. Il Professor Veronesi non è uomo di fazione partitocratica, è persona che sa prendere posizione in base alle proprie convinzioni.

Il gradimento popolare del suo operato come Ministro della salute fu il risultato della sua autonomia e libertà, che lo portò su tanti temi come la libertà di ricerca scientifica e la politica sulle droghe, a prendere posizioni coraggiose, in controtendenza con il conformismo moralista e proibizionista. Sono proprio questi connotati del Professor Veronesi che lo rendono più che adatto ad assumere responsabilità istituzionali, a maggior ragione dopo le scomposte reazioni di tante parte del centrosinistra.