Un superbonus per la libertà delle persone è urgente

Già oggi, in Commissione bilancio alla Camera, riunita alle ore 15, potrebbero essere messi in discussione e votati gli emendamenti relativi all’equiparazione degli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici a quelli che possono usufruire del cosiddetto superbonus del 110%. Gli emendamenti in tal senso sono stati presentati e segnalati dai gruppi Italia Viva, M5S, Fratelli d’Italia e Forza Italia.

“È davvero una grande occasione – dichiarano Filomena Gallo e Rocco Berardo, rispettivamente Segretario e coordinatore delle iniziative sulla disabilità dell’Associazione Luca Coscioni – per il rilancio del nostro Paese allargare il superbonus del 110% all’abbattimento delle barriere architettoniche. Questo garantirebbe a milioni di persone con disabilità di essere liberate da edifici che attualmente presentano gravi condizioni di inaccessibilità”.

“Gli emendamenti presentati al decreto da tanti gruppi parlamentari di maggioranza e opposizione, confermano l’urgenza del problema, anche in considerazione dell’avanzamento dell’età media delle persone che provoca per tutti a un certo punto della vita una qualche forma di disabilità”.

“Come Associazione Luca Coscioni, facciamo appello a tutte le forze politiche affinché sia approvato questo emendamento, perché un superbonus per il rinnovamento energetico degli edifici è importante ma è sicuramente urgente un superbonus per la libertà di milioni di persone: il rilancio del Paese parte anche dal rendere liberi i suoi cittadini. Tutti i suoi cittadini”.