Oggi in Consulta si discute l’ammissibilità dei Referendum

Udienza corte costituzionale referendum

Cappato e Perduca: “Grazie a due milioni di italiani, siamo qui a difendere le ragioni della libertà”

Oggi in Corte Costituzionale, si svolgono le udienze per l’ammissibilità di otto referendum. L’Associazione Luca Coscioni è promotrice e finanziatrice di due di essi: Eutanasia Legale e Cannabis Legale, che hanno animato un’estate di partecipazione popolare, con centinaia di migliaia di sottoscrizioni off e online a sostegno di riforme attese dalla società.

Prima dell’ingresso al Palazzo della Consulta, il Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni Marco Cappato ha rilasciato una dichiarazione:

Grazie a circa 2 milioni di persone oggi siamo qui a difendere le ragioni della libertà, in una giornata importante per la democrazia italiana. Un’occasione e speranza per ricollegare le istituzioni alle urgenze Grazie soprattutto a chi non ha vissuto come un fatto privato una propria condizione di insofferenza e ingiustizia e ha lottato con coraggio e pubblicamente per tutti noi.

↓ Udienza Corte costituzionale referendum: la video dichiarazione di Marco Cappato↓

Gli fa eco Marco Perduca, già coordinatore della campagna antiproibizionista promossa dall’Associazione Luca Coscioni, Legalizziamo! e oggi presidente del Comitato promotore del Referendum Cannabis Legale.

Dopo 11 anni la Corte Costituzionale ha l’opportunità di mandare al voto l’Italia su temi fondamentali, per l’autodeterminazione e per scelte personali che non recano danni altrui. Una vittoria del sì al referendum toglierebbe dal circuito penale chi coltiva e usa cannabis. Speriamo che i giudici rispettino la Costituzione, che sul tema mette pochi paletti, noi l’abbiamo fatto nel nostro quesito. E speriamo che in Primavera si possa tornare a mobilitare le piazze come l’Italia si aspetta e come abbiamo fatto noi nel 2021.

↓ Udienza Corte costituzionale referendum: la video dichiarazione di Marco Perduca ↓

➡ Udienza Corte costituzionale referendum: Approfondimenti

Referendum Eutanasia Legale: la risposta alle obiezioni più frequenti