Tra Istituto Superiore di Sanità e Accademia dei Lincei c’era un accordo sulla trasparenza dei dati: che fine ha fatto?”

Marco Cappato CONSIGLIO GENERALE 12 giugno 2018

Dichiarazione del Tesoriere Marco Cappato

L’argomento è stato affrontato durante il webinar dell’Associazione Luca Coscioni Covid 19: le nostre proposte al governo

Che fine ha fatto l’accordo con il quale l’Istituto Superiore di Sanità si era impegnato a fornire all’Accademia dei Lincei i dati disaggregati sulla pandemia?  Ad oggi, dobbiamo constatare che l’accordo, mai divenuto operativo sotto il Governo Conte, non lo è stato nemmeno con l’Esecutivo presieduto da Mario Draghi, e il Governo continua a rifiutarsi di mettere disposizione né dei Lincei né del resto della comunità scientifica informazioni preziose per aiutare a prendere decisioni efficaci nel contenere la pandemia.

Rinnoviamo dunque oggi, come Associazione Luca Coscioni, l’invito a Mario Draghi e a Roberto Speranza di pubblicare in formato aperto i dati disaggregati non solo sulla pandemia ma anche sui vaccini.