Testamento biologico, Cappato: “il Governo vuole recuperare i rapporti con il Vaticano. Mobilitazione per i registri comunali”

Visualizza mappa
Dichiarazione di Marco Cappato, Segretario dell’Associazione Luca Coscioni – Mappa Registro Testamento in Italia – guarda tutte le iniziative previste nel finesettimana – scopri come attivarti

Mentre si fanno sempre più intense le lamentele del Vaticano contro il “libertinaggio” del Premier (del quale naturalmente la CEI non sospettava nulla ai tempi d’oro del “family day”!!!), si fa anche sempre più chiaro il prezzo che il Governo intende pagare per recuperare i rapporti Oltretevere. Da domani infatti inizia alla Commissione sanità della Camera dei Deputati la discussione sulla proposta di legge CONTRO il Testamento biologico passata al Senato. Maria Antonietta Farina Coscioni e i Parlamentari radicali eletti nel PD daranno battaglia – laicista e non laica, onorevole Fassino? – affinché non passi il testo proibizionista da Stato etico licenziato dal Senato.

Come Associazione Luca Coscioni abbiamo indetto per questo finesettimana una mobilitazione per aprire in tutti i comuni i registri dei testamenti biologici prima dell’approvazione della legge nazionale. Contemporaneamente continuiamo, assieme all’associazione “A buon diritto” a raccogliere i testamenti biologici dei cittadini italiani. Sono oltre 2.500 i biotestamenti raccolti, la stragrande maggioranza dei quali includono la rinuncia, in determinate condizioni, alla nutrizione e idratazione artificiale, come consente la Costituzione e come hanno confermato le sentenze della magistratura sul caso Englaro. Se il Parlamento insisterà ad approvare norme anticostituzionali, i cittadini che si saranno nel frattempo rivolti ai registri comunali, ai notai o alle associazioni come la nostra, potranno almeno sperare alla magistratura per veder affermati i propri diritti.