Test contraffatti per diabetici. Interrogazione ai Ministri della Salute e dello Sviluppo Economico

Intervento dell’on Donatella Poretti parlamentare radicale della Rosa nel Pugno, segretaria della Commissione Affari Sociali e membro della Giunta dell’Associazione Coscioni

Lo scorso 20 Agosto l’Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori) ha riportato la notizia i i di alcuni test diagnostici contraffatti per diabetici, etichettati Johnson & Johnson, provenienti dalla Cina. Copie mal funzionanti di OneTouch Test Strip, strisce per rilevare il contenuto di zuccheri nel sangue, erano state immesse in commercio lo scorso anno nelle farmacie in Usa, Canada e in altri 35 Stati tra i quali Grecia, India, Pakistan, Filippine, Arabia Saudita e Turchia. Secondo i documenti resi pubblici da un tribunale federale degli Stati Uniti, sarebbero oltre un milione i kit contraffatti immessi sul mercato. La Johnson & Johnson aveva scoperto la truffa dopo che 15 pazienti si erano lamentati del malfunzionamento, potenzialmente letale, dei test. Una lettura sbagliata dei valori glicemici puo’ indurre un paziente glicemico ad assumere dosi sbagliate di insulina con gravi danni alla salute e il rischio di morte. Lo scorso ottobre, su segnalazione della stessa societa’ di prodotti farmaceutici, la Food and Drug Administration aveva dato l’allarme, ma non aveva fatto sapere da dove era originato il problema.

L’Aduc ha inviato una nota al ministero della Salute chiedendo se esistano analoghi problemi in Italia.

Ai ministri della Salute e dello Sviluppo Economico con un’interrogazione chiedo:

–          se siano a conoscenza di questo situazione e se non ritengano di aumentare i controlli sui test diagnostici per diabetici;

–          se non ritengano necessario svolgere degli accurati controlli per verificare se i citati prodotti contraffatti siano gia’ presenti nel nostro mercato e, nel caso venga accertata la loro presenza, se non si ritenga di ritirarli dal mercato.

Il testo dell’interrogazione: http://www.donatellaporetti.it/intg.php?id=622